Doppia attività: utilizzo abnorme della caldaia

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
Tosco
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 04, 2021 1:18 pm

Doppia attività: utilizzo abnorme della caldaia

Messaggioda Tosco » mer ago 04, 2021 1:34 pm

Buongiorno a tutti, sono nuovo e oggi faccio le mia prime 2 domande.



Sono proprietario di un fondo commerciale, regolarmente affittato ad un'attività di parrucchiera.

L'inquilina, nel frattempo, ha inserito nella sua attività un'altra collega estetista: si sono divisi il fondo (essendo grande) e adesso svolgono insieme la doppia attività.



1- Ancora non è stato regolarizzato il subaffitto che è in essere oramai da diversi anni, nonostante sia espressamente vietato dal contratto. Personalmente non ho niente in contrario a concederlo, purché mi venga garantito il pagamento in toto dell'affitto, utenze e spese anche in caso di chiusura di una delle due attività. Mi consigliate di attendere la scadenza (2022)? Quali problemi potrebbero insorgere a mantenere lo stato di fatto?



2- Il fondo è dotato di una normale caldaia a metano per il riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria. Quest'ultima, però, è utilizzata dalle due attività in misura molto abbondante: lavaggio teste per la parrucchiera ma soprattutto docce per l'estetista. Le titolari non hanno voluto dotarsi di boiler elettrici ausiliari, anche per tutelarsi da eventuali interruzioni in caso di guasto. Di guasti ce ne sono stati e il ripristino è stato piuttosto tormentato. Vorrei sapere come potermi tutelare da eventuali altre interruzioni di attività dovute alla mancanza di acqua calda (hanno già ventilato che in futuro potrebbero fare richiesta di risarcimento) in quanto mi sembrerebbe palese che la caldaia sia pensata per un uso "ordinario" e non intensivo.



Grazie

M.

Tosco
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 04, 2021 1:18 pm

Re: Doppia attività: utilizzo abnorme della caldaia

Messaggioda Tosco » ven set 17, 2021 1:20 pm

buongiorno, nessuno può rispondere?


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti