Donazione ad un solo figlio

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

yole1981
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 25, 2010 8:47 pm

Donazione ad un solo figlio

Messaggioda yole1981 » ven ott 07, 2011 8:49 am

Buongiorno, il mio quesito è questo. Mia madre ha un appartamento, dove io attualmente abito a titolo gratuito. Su consiglio di un "tecnico" suo conoscente, ha individuato questa soluzione, ossia donarmi per intero l'appartamento e io dovrò dare i 2/3 del valore dell'immobile da lei stabilito ai miei fratelli. Questa soluzione per lei è meno onerosa per tutti anche se io sin dall'inizio ho mostrato interesse all'acquisto della casa. Ho parecchi dubbi sulla fattibilità del trasferimento e soprattutto sul fatto che, poichè parte della somma dovrò finanziarla attraverso un mutuo, dubito che le banche me lo concedano. Inoltre secondo lei, con questa soluzione, io continuerei a far parte dell'eredità (ha un'altra casa) ma se la donazione è solo verso me la mia quota di legittima non sarebbe ridotta del valore della donazione?
Ringrazio anticipatamente per la risposta e saluto cordialmente.

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » lun ott 10, 2011 8:33 am

Ti consiglio una compravendita normale.

sappi che una donazione è impugnabile per 20 anni da essa da eredi magari illegittimi (non quelli che spontaneamente rinunciano come i tuoi fratelli) ma pur essendo una possibilità remota è sempre meglio mettersi cintura e bretelle e procedere alla vendita in manire del tutto normale.


Cari Saluti

Sandra

lbnprogettocasa.blogspot,com


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti