Domanda su contratto di vendita in esclusiva

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

Nhio
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 04, 2020 5:53 pm

Domanda su contratto di vendita in esclusiva

Messaggioda Nhio » ven set 04, 2020 5:55 pm

Ciao a tutti, spero di trovarmi nella sezione (e nel forum) corretto per porvi questa domanda. Ho fatto mettere in vendita (senza esclusiva) un appartamento ad un agente il quale ha fatto visionare il mio appartamento ad un paio di possibili acquirenti. Successivamente (qualche settimana dopo) ho fatto mettere in vendita esclusiva lo stesso appartamento ad un'altra agenzia. Caso vuole che una delle persone che aveva portato il primo agente mi ha fatto una proposta. Ora chiedo a voi: le provvigioni andrebbero date al primo agente o al secondo (che tutt'oggi ha l'esclusiva) o entrambi?

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Re: Domanda su contratto di vendita in esclusiva

Messaggioda Admin » sab set 12, 2020 10:43 am

Ciao, solitamente in questi casi c'è un concorso in mediazione, pertanto la provvigione dovuta all'agenzia dovrebbe essere ripartita tra i due mediatori.
Cosa diversa invece, se al momento in cui hai conferito l'incarico in esclusiva, hai indicato/fatto presente i nominati che ti erano già stati presentati dal primo mediatore.
In tal caso la provvigione spetterebbe solo al primo mediatore.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti