Documenti da richiedere prima casa

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

jack2009
Messaggi: 19
Iscritto il: sab set 12, 2009 2:21 pm

Documenti da richiedere prima casa

Messaggioda jack2009 » mer apr 07, 2010 11:00 pm

Buona sera

Ho una domanda da porvi:

settimana scorsa ho visto assieme alla mia ragazza una villetta molto carina e saremmo interessati a comprarla. Il problema è che l'agenzia ci sta mettendo troppa fretta e non ci fornisce la documentazione. L'agente pretenderebbe che facessi l'offerta così a scatola chiusa sulla fiducia senza vedere nessun documento insistendo in maniera esagerata per fissare un appuntamento. Quando ho chiesto l'abitabilità e la concessione edilizia l'agente mi ha risposto che non è autorizzato a rilasciarmi questo tipo di documenti prima del preliminare facendomi vedere "credo si trattasse dell'atto di acquisto" direttamente in ufficio in modo frettoloso, ma io non un esperto... inoltre ho avuto molte risposte superficiali e confuse... Ma quali sarebbero le documentazioni che posso e devo richiedere per verificare se è tutto corretto?

vi ringrazio

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven apr 09, 2010 11:40 am

ciao,

in teoria l'agente immobiliare dovrebbe avere in ufficio tutta la documentazione necessaria da far visionare agli aspiranti acquirenti per far fare un acquisto sereno.

sempre in teoria è l'agente immobiliare che dovrebbe verificare le eventuali irregolarità e farle presente al venditore prima di vendere al casa, così da regolarizzarle.

se non ti fidi dell'agente immobiliare allora fissa un appuntamento in agenzia e recati con un professionista di tua fiducia che vedrà gli incartamenti e prenderà nota dei dati necessari per fare le eventuali verifiche al catasto, in conservatoria ed in comune.

nessuno ti può vietare di scriverti su un pezzo di carta i dati della casa.

se poi l'agente è ostile allora puoi chiedere un appuntamento per rivedere la casa .

chiederai quindi al proprietario di poter avere, tramite l'agenzia, una copia della documentazione da far visionare a persona di tua fiducia.

non credo ti dica di no.

ciao
Mediatore dal 1991

jack2009
Messaggi: 19
Iscritto il: sab set 12, 2009 2:21 pm

Messaggioda jack2009 » ven apr 09, 2010 7:40 pm

Grazie per la risposta

Quado ho detto all'agente che mi sarei rivolto ad un geometra per essere più sicuro sono stato quasi assalito dicendomi che l'agenzia è seria, che ha già fatto tutte le verifiche.... Ora le cose sono due, o mi stanno veramente nascondendo qualcosa oppure sono degli incapaci. Se non fosse per il fatto che la casa mi piace li avrei già mandati a fan...... con tutto il cuore una cosa scandalosa.... il problema è che l'agente non vuole rilasciarmi nessun documento e mi invita a visionarlo il giorno del preliminare assieme a lui ma dato che io non sono un esperto potrebbe raggirarmi come vuole. Dovrò per forza fare come ha detto lei e portarmi il geometra...

saluti


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite