divisione spese ascensore gia' costruito

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

stefanojoy
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 28, 2007 8:55 pm

divisione spese ascensore gia' costruito

Messaggioda stefanojoy » gio feb 07, 2008 8:02 pm

Salve,

avrei bisogno di un vostro parere...

Circa 2 anni fa e' stato completato l'impianto dell'ascensore nel condominio e finito di pagare a Dicembre 2007. Ora io ed un vicino abbiamo intenzione di cominciare i lavori di recupero del nostro sottotetto sovrastante i nostri due appartamenti. C'e' qualche condomino che dice che vanno ricalcolate le spese dell'ascensore in quanto ora se noi costruiamo sopra i nostri millesimi aumenterebbero. Secondo e' vero o meno?

Grazie mille!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio feb 07, 2008 9:07 pm

Se i sottotetti saranno resi vani autonomi abitabili, a seconda dell'ampiezza, potrebbero anche richiedere la revisione delle tabelle millesimali, anche se normalmente la revisione è soltanto prevista per i servizi condominiali:
Pulizia scale- illuminazione, ma da escludere l'ascensore.
Un sottotetto di norma contribuisce alle spese con un valore millesimale massimo che si aggira intorno al 6-8 per mille.
Comunque deve essere valutata l'entità della trasformazione,la quale potrebbe anche non dare adito ad alcuna revisione.
Ogni caso è un caso a sè stante.
Saluti

stefanojoy
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 28, 2007 8:55 pm

Messaggioda stefanojoy » ven feb 08, 2008 11:30 pm

La ringrazio davvero della risposta.

I due sottotetti costituiranno appartamenti a se' stanti...con entrata sempre al quarto piano ma separati dagli appartamenti attuali. Le tabelle millesimali credo che verranno riviste per forza, quello che mi sembra assurdo e' che i conteggi per un'opera gia' fatta debbano essere rifatti in quanto aumentano i nostri millesimi.... tra l'altro e' vero che aumentano, ma dall'altra parte i millesimi dei nostri appartamenti attuali diminuirebbero...insomma...so che la situazione non e' proprio lineare, ma non credo che la le spese siano ...come dire...retroattive... se l'ascensore c'e' gia' ed era gia' stato approvato e costruito con quei millesimi ritiene possibile un ricalcolo delle spese sostenute?

Grazie ancora!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab feb 09, 2008 8:33 am

Secondo il mio parere bisogna guardare solo avanti, dalla nuova realtà in avanti, la retroattività non avrebbe senso, tuttavia se le cose stanno così è d'obbligo la revisione delle tabelle ed il costo andrà a carico dei proprietari dei sottotetti.
Saluti

stefanojoy
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 28, 2007 8:55 pm

Messaggioda stefanojoy » sab feb 09, 2008 10:31 am

be' si' certo...le tabelle andrao rifatte. Scusi se approfitto della sua gentilezza, ma su che basi legali concrete si puo' affermare che la retroattivita' non ha senso? A parte il buon senso, come ci si puo' difendere dalla pretesa di altri soldi per l'ascensore? Grazie ancora!!!!!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab feb 09, 2008 2:12 pm

Caro amico, lei deve tenere presente una realtà che si riscontra nei condominii:
I condomini parlano a vanvera il più delle volte, quindi deve tenere nella dovuta considerazione soltanto una minima percentuale di ciò che dicono, però lei, unitamente all'altro proprietario del sottotetto, deve incaricare un mio collega geometra del posto per affidargli l'incarico di revisionare le tabelle millesimali, ecco, questo è quello che deve fare.
Il resto sono chiacchiere.
Saluti

stefanojoy
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 28, 2007 8:55 pm

Messaggioda stefanojoy » dom feb 10, 2008 7:22 pm

Grazie mille geometra... :mozilla_wink:


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite