disdetta per inadempimento ascrivibile al conduttore

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
sonia
Messaggi: 1
Iscritto il: lun giu 30, 2008 4:34 pm

disdetta per inadempimento ascrivibile al conduttore

Messaggioda sonia » lun giu 30, 2008 5:40 pm

salve a tutti, navigando sulla rete ho individuato il Vostro sito, allora ho deciso di sottoporvi un mio problema nella speranza di una celere risposta.
vi faccio il quadro della situazione:
nel 2004 ho affittato un locale commerciale ad una macelleria che pur essendo di nuova costituzione ha installato delle celle frigorifere vecchie e usurate che producono notevoli rumori e vibrazioni. abbiamo piu volte esortato il macellaio ad effettuare degli accorgimenti tali da diminuire le fonti rumorose ma purtroppo nullla è avvenuto in tutto questo lasso di tempo!!!! il problema non si posta in questo momento in quanto a breve sarà ultimato il mio appartamento che dovrebbe essere la mia casa ma sono impossibilitata a trasferirmi per l'eccessiva rumorosità delle celle frigorifere! ho attivato la richiesta all'arpa per la misurazione struemntale del rumore ma siccome mi hanno detto che è una cosa che potrebbe andare per le lunghe, un mio collega mi ha consigliato di fare una disdetta del contratto per cause ascrivibili al conduttore utilizzando le seguenti motivazioni e senza fare riferimento alla eccessiva rumorosità delle attrezzature. il mio collega sostiene che, poichè in sede di contratto il macellaio si è impegnato a fornirmi la certificazione degli impianti e la stipula della polizza assicurativa per incendio e scoppio ma ancora a tutt'oggi nessun documento è stato fornito....allora lui sostiene che posso chiedere la disdetta del contratto per INADEMPIMENTO CONTRATTUALE...IN QUANTO NON HA RISPETTATO DUE PUNTI CHE FANNO PARTE INTEGRANTE DEL CONTRATTO!!!
VI CHIEDO ALLORA se è possibile utilizzare questo escamotage per mandare via il mio inquilino....e se devo in ogni caso dargli le 18 mensilità per l'indennità di avviamento????
( il macellaio mi risponde che è stato autorizzato dalla asl e che dunque è in possesso della certificazione e che quindi ritiene inutile fornirmi tali certificati!!!!!!) ma per la mancanza della stipula della sola polizza posso chidere l'inadempimento contrattuale?????
non so se sono stata chiara ma, credetemi, sono sconfortata!:-(
grazie anticipatamente per le eventuali risposte!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun giu 30, 2008 6:19 pm

Concordo sul fatto che ci sono tutti i presupposti per chiederne lo sfratto per i motivi da lei elencati, però, scivolando nella materia prettamente legale, le consiglio di muoversi con un avvocato senza prendere decisioni avventate o su semplice consiglio di questo o di quello.
Saluti cordiali


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti