Disdetta: da quando decorre?

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
fecap
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 09, 2008 11:09 am

Disdetta: da quando decorre?

Messaggioda fecap » mer lug 09, 2008 11:15 am

Buongiorno a tutti!
sono conduttore di un immobile con contratto ai sensi della legge 431/98. Sto per mandare disdetta perchè ho comprato casa. Il mio contratto prevede questo:
"il conduttore potrà recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone comunicazione mediante lettera raccomandata a/r al locatore con preavviso di 6 mesi dalla data del recesso"

pertanto non vedo problemi di dover giustificare con "gravi motivi". me lo confermate?

la seconda domanda è: se mando la disdetta oggi, i 6 mesi terminano il 9 Gennaio 2009 con la conseguenza che l'ultimo mese lo pago solo per i 9 giorni? o devo pagare l'intero canone anche per il sesto mese?

grazie a tutti per il prezioso aiuto.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer lug 09, 2008 12:53 pm

Intanto le dico che lei può recedere dal contratto di locazione soltanto per gravi motivi, nel senso che se il contratto ha una durata temporale di 4 + 4 e lei decide di lasciare l'alloggio dopo appena due anni, è tenuto a specificare i motivi che l'hanno indotto a tale decisione e l'acquisto della casa è un buon motivo.
Poi deve vedere da quando decorre il suo contratto di locazione, se decorre, ad esempio dal giorno 1 del mese, entro il 30 luglio dovrà far partire la disdetta, la quale scadrà il 31 gennaio.
Saluti cordiali


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti