disdetta contratto locazione commerciale - urgente -

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
alby70
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 09, 2009 2:06 pm

disdetta contratto locazione commerciale - urgente -

Messaggioda alby70 » mer ott 14, 2009 3:13 pm

Salve a tutti,
spero di essere chiaro nell'esporre il mio problema, abito in una palazzina composta dal piano terra dove si trova un negozio di pizzeria d’asporto tipo “pizza si “, di proprietà di mio suocero dato in locazione, al primo piano l’abitazione di mio suocero, al secondo piano la mia abitazione.
Il nostro problema consiste che la canna fumaria dove e’ collegato il forno elettrico delle pizze non ha abbastanza pressione per far uscire gli odori/fumi dal camino del tetto, per non parlare degli odori della friggitrice non collegata a nessun aspiratore.
Entriamo nel vivo della questione, il conduttore del negozio tiene sempre le finestre aperte del negozio estate inverno , per fa uscire odori e caldo all’interno del locale , costringendoci alla sera , a tenere sempre le finestre chiuse per non far entrare odori e fumi nelle abitazioni.
In un primo momento mio suocero e il conduttore del negozio, hanno trovato l’accordo, di dividere la spesa per i lavori d’ inserimento di un tubo all’interno della canna fumaria, per dare maggiore pressione, tentativo fallito, dovuto al fatto che al momento dei lavori, si sono accorti, che il tubo non poteva essere inserito, a causa di alcuni ferri di ancoraggio della mia porta d’ingresso dell’appartamento , che attraversano la canna fumaria , e che nel tempo, hanno provocato la fuoriuscita di odori da micro crepe vicino alla mia porta d’ingresso, facendo entrare odori, anche all’interno del mio appartamento, oltre a quelli della finestra.
A questo punto , io e mio suocero, abbiamo proposto al conduttore del negozio, d’installare a nostro carico un aspiratore per cammini, che risolverebbe per la maggior parte il problema, indicandogli che l’unico onere da sostenere da parte sua, sono € 40 all’anno per il consumo elettrico, per il funzionamento.
Il conduttore del negozio, si rifiuta , dicendo che lui ha tanti frighi di bevande e macchinari, e non vuole consumare ulteriore elettricità’, sostenendo che il danno provocato dall’ installazione della porta , anche se cagionato involontariamente , e’ stato un danno irreversibile, anzi, a questo punto, vuole staccare le vetrate delle finestre del locale, per arieggiare meglio il locale , contro la nostra volontà.
La mia domanda cosa possiamo fare , in questo caso ?
Possiamo obbligarlo a fare l’installazione ? Possiamo, visto i rapporti ormai logorati, inviare lettera di disdetta del contratto.
Grazie anticipatamente, per qualsiasi aiuto urgente.

jazz74
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 23, 2009 2:20 pm

Messaggioda jazz74 » ven ott 16, 2009 3:44 pm

Wow lo credo bene che nessuno ha risposto ancora...
No non puoi mandare disdetta e secondo me se finisci nel tunnel giuridico... non ne esci più.
Un tentativo lo potresti fare tramite l'asl di zona lamentando che i fumi entrano in casa.
A me pare molto strano che il fumo entri. La canna è bucata in qualche punto?
Oppure ha cambiato la bocca di fuoco ed ora è insufficiente la portata della canna fumaria?
Male che vada aspiratore della vortice una volta scaldata la canna fumaria lo potete disattivare ci pensa il calore a portare in alto i fumi.
Sono spiacente che non riesco ad esserle più di tanto utile.
Ma sono convinto che l'asl vi aiuterà.

alby70
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 09, 2009 2:06 pm

Messaggioda alby70 » ven ott 16, 2009 3:53 pm

la ringrazio della risposta , effettivamente i ferri di ancoraggio della porta hanno forato la canna fumaria.
grazie ancora


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite