Disdetta contratto di affitto

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
Franz80
Messaggi: 4
Iscritto il: dom giu 17, 2012 6:47 pm

Disdetta contratto di affitto

Messaggioda Franz80 » gio set 06, 2012 6:05 pm

Ciao a tutti,
volevo un chiarimento su come è regolato la disdetta del contratto di affitto.
Io ho un contratto di affitto di un anno con scadenza fine febbraio 2014. Nel contratto c'è scritto che per la disdetta del contratto occorre inviare raccomandata sei mesi prima della scadenza del contratto. La proprietaria mi ha comunicato per telefono la sua probabile intenzione a vendere casa e che entro dicembre 2013 avrebbe deciso. Se a dicembre mi manda la raccomandata e il contratto scade a fine febbraio, devo lasciare casa allo scadere del contratto oppure verrà rinnovato e lascerò casa dopo i sei mesi a partire da dicembre? E se invece io in quanto affittuario volessi lasciare casa prima, devo rispettare sempre la scadenza dei sei mesi? oppure allo scadere del contratto me ne posso andare?

Ciao grazie
Francesco

ChiaraB di Solo Affitti
Messaggi: 19
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:38 pm

Messaggioda ChiaraB di Solo Affitti » ven set 07, 2012 11:34 am

Buongiorno Franz,
provo a risponderti io..
Se il contratto è di un anno senza alcuna specifica sul rinnovo, si può intendere concluso allo scadere dell’anno. Se vuoi andare via prima, a questo punto dovresti dare una disdetta nei termini concordati sul contratto. Specifico che il contratto di un anno, in realtà, sarebbe regolare solo se transitorio (e quindi non rinnovabile per definizione); in caso contrario sarebbe un contratto irregolare e quindi impugnabile e da trasformare in un classico 4 + 4.
Saluti,
Chiara


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti