Disdetta contratto d'affitto.

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
pergolina73
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 24, 2009 10:27 pm

Disdetta contratto d'affitto.

Messaggioda pergolina73 » sab ott 10, 2009 12:24 pm

buongiorno a tutti ho un problema con il proprietario di casa. Vi spiego la situazione. Durante l'estate del 2008 il proprietario di casa viene da me e mi dice chiaramente che gli farei un enorme piacere se lasciassi libero l'appartemento prima della scadenza naturale del contratto. Premetto che io sono in affitto da maggio 2003 con contratto regolarmente registrato e che ho sempre pagato tutto quello che mi è stato chiesto. A maggio di quest'anno mi ha mandato (con due anni di anciticpo) la disdetta del contratto dicendo che mi mandava disdetta con largo anticipo per darmi la possibilità di trovare una diversa sistemazione. Io mi sono attivata subito x trovare un nuovo appartamento e fortunatamente così è stato.. gli ho mandato la disdetta d un solo mese invece dei tre previsti dal contratto. Oltre al fatto che lui vuole i tre mesi di disdetta mi contesta anche altre cose, e vorrei sapere come muovermi.
- é giusto che lui pretenda i tre mesi di cauzione se è stato lui stesso a dirmi più volte a voce che voleva che lasciassi l'appartamento prima della scadenza naturale del contratto?
- mi contesta l'uso del solaio perche nel contratto non è contemplato; ma il solaio è annesso al mio appartamento che fa parte di una casa bifamiliare e che oltrettutto per metà è occupato da cose sue (i patti verbali erano appunto che lo utilizzassimo al 50% ciascuno), oltrettutto nel solaio si trova la caldaia del mio appartamento;
- in tutti questi anni ho dovuto pagare l'acqua a lui perchè non ha mai provveduto a dividere i contatori. E' legale'
- La luce del solaio e del giardino in comune è collegata al mio contatore e io non mi sono mai fatta rimborsare nulla perchè in cambio non abbiamo applicato fino al 2007 l'aumento istat .. adesso lui vorrebbe la differenza sui canoni. Può chiederla?
- Deposito cauzionale di 3 mensilità x un totale 1350,00 euro mai visto un euro di interessi che sinceramente non mi interessa nemmeno avere però se lui sta ai patti altrimenti anche io faccio valere i miei diritti.
- Stato dei locali. io li lascio imbiancati anche se non mi sono stati dati così x il resto a me sembra che sia tutto in ordine anche perchè non si tratta di un appartamento arredato, i pavimenti e i sanitari sono in ordine se nn il normale deperimento d'uso, cosa protrebbe contestarmi?

Vi ringrazio anticipatamente purtroppo penso che farà di tutto per non restituirmi la cauzione e andare a parlargli non serve a nulla perchè non mantiene la parola.
pergolina

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab ott 10, 2009 1:43 pm

Gentile utente, buongiorno.
La sua ingenuità e buonissima fede l'ha portata a fare il gioco del locatore, il quale astutamente ed in malissima fede le ha proposto quello che lei abilmente ha descritto con la su mail.
In tutto questo è mancata la materia probatoria, ovvero NERO su BIANCO, perchè di nero su bianco, a quanto leggo, c'è solo la lettera di disdetta del locatore inviata con larghissimo anticipo.
Lei, fidandosi di questo astuto e furbo individuo, ha pensato bene di accontantarlo bruciando le tappe per lasciare l'alloggio, invece......lotre al danno anche la beffa!!!
Se il contratto sancisce che per la disdetta occorrono 3 mesi, il contratto deve essere rispettato, ma è tutto il resto che non è sancito da nessuna parte, infatti si tratta di accordi verbali taciti tra locatore e conduttore, quindi non sono affatto elementi probatori perchè è la sua parola contro la parola del locatore.
Gli interessi legali sulla cauzione, che dal 2003 ad oggi dovrebbero ammontare ad euro 170 -180, li PRETENDA, ecco è l'unica soddisfazione che si può togliere, diversamente ricorra al sindacato SUNIA/CGIL della città in cui vive e chieda di essere tutelata.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano

pergolina73
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 24, 2009 10:27 pm

Messaggioda pergolina73 » sab ott 10, 2009 5:20 pm

Buongiorno, la ringrazio per la risposta. In effetti posso solo prendermela con me stessa ma a volte sembra quasi offensivo dover mandare una raccomandata anche solo per dire l'ovvio! Comunque mi sono dimenticata di dire che da più di un anno mi lamento che mi piove in cucina e questa cosa l'ho indicata nella lettera di disdetta non posso in qualche modo risolvere il contratto x questo motivo visto che lui non si è mai degnato di sistemare il tetto?
Dato che lui pretende tutti i tre mesi di disdetta io a questo punto posso tenere l'appartamento fino alla scadenza dei tre mesi oppure avendo comuncato di liberare l'appartamento il 31/10/09 devo pagare e liberare entro quella data?
pergolina

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab ott 10, 2009 5:49 pm

Gentile signora, è un suo sacrosanto diritto occupare l'alloggio per tutti i mesi del preavviso visto che li paga, questo a prescindere dalla sua comunicazione, la quale può essere valida soltanto se accettata dal locatore, ma, visto che l'ha praticamente respinta...............
Per l'infiltrazione, mi ascolti: NON NE PERDA TEMPO.
Ha forse voglia di "" regalare""molti euro ad un avvocato, molti euro ad un tecnico peritale ecc.
Non credo, quindi lasci perdere e si faccia riconoscere gli interessi legali sulla cauzione.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti