Disdetta aticipata a chi???

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
gianmaria_fel
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:04 pm

Disdetta aticipata a chi???

Messaggioda gianmaria_fel » mar set 30, 2008 7:15 pm

Salve a tutti sono nuovo su questo forum e ho bisogno di un consiglio importante:

attualmente sono inquilino di un appartamento e ho intenzione di dare disdetta perchè a breve mi trasferirò, solo che non so a chi la devo spedire... perchè si è creata una situazione particolare, mi spiego:

io ho fatto il contratto di locazione 3 anni fa con il signore X. tuttavia da circa un anno mi è stato riferito dal vecchio proprietario che la casa, a seguito di un atto di transazione firmato a marzo di quest'anno, è passata in mano al signor Y..

Fin qui tutto bene solo che il rogito non c'è ancora stato per inadempienza del cessionario (cioè il vecchio padrone) pertanto da una parte il vecchio proprietario mi dice che per la disdetta mi devo mettere d'accordo con lui, mentre il nuovo proprietario sostiene che gli accordi per la disdetta devono essere presi con lui forte dell'atto di transazione firmato dal vecchio proprietario.

Io non ci sto capendo più niente, insomma con chi mi devo mettere d'accordo per la disdetta?

Grazie a chiunque di voi mi potrà aiutare!!!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar set 30, 2008 8:04 pm

Egregio utente, quello che fa fede, deve dire a questi due signori, è il ROGITO notarile, per cui lei riconoscerà tale colui il quale ha il possesso del bene, perchè lei non è tenuto a riconoscere altro documento al di là del rogito.
O chi vanta il diritto di proprietà glielo mostra o lei indirizzerà la raccomandata di disdetta 6 mesi prima al locatore con il quale ha stipulato l'atto.
Saluti

gianmaria_fel
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:04 pm

Messaggioda gianmaria_fel » mar set 30, 2008 8:23 pm

Intanto la ringrazio per la gentile risposta. Dunque devo tenere fede all'atto notarile ergo il rogito.
In effetti lo avevo sospettato e già prospettato al nuovo proprietario.
Tuttavia questi, giustamente, mi obietta che adesso è lui il proprietario e che il vecchio proprietario nel momento in cui ha firmato l'atto di transazione ha rinunciato al bene, inoltre quest'ultimo avrebbe dovuto già dare atto al passaggio notarile, precisamente a marzo, pertanto non solo non è più il proprietario, ma addirittura è inadempiente e pertanto non più arrogare diritti su una cosa che non è più sua.
Tenga conto che su avviso del vecchio proprietario già da diversi mesi sto versando l'affitto al nuovo proprietario.
Inoltre c'è anche il problema della cauzione che il nuovo non mi vuole riconoscere e vuole che gli paghi l'affitto fino all'ultimo mese e poi, dopo una valutazione dello stato dell'immobile, mi ha detto di richiederla a chi l'ho versata, mentre il vecchio proprietario mi ha detto che me la scalerebbe dagli ultimi mesi dell'affitto.
Anche qui chiedo lumi, perchè non vorrei fare torto a nessuno e vorrei vederci il più chiaro possibile.
Grazie ancora.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar set 30, 2008 8:50 pm

Cortesemente, a questo punto, la prego di rivolgere la domanda alla voce CONSULENZA LEGALE ON LINE, perchè c'è bisogno di una risposta legale.
Grazie e distinti saluti


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti