Diritto di accesso alla documentazione

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Brent
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 10, 2007 5:55 pm

Diritto di accesso alla documentazione

Messaggioda Brent » mer ott 10, 2007 6:10 pm

Ciao,

mi è arrivata in questi giorni la convocazione all'assemblea ordinaria.
All'ordine del giorno è prevista l'approvazione di un preventivo per il rifacimento della pavimentazione del cortile condomiale.

Non sapendo che avevamo in previsione tale spesa, non essendo stato informato per tempo e non conoscendo i termini dei lavori come possiamo procedere all'approvazione di tale spesa?

Credo che in questo caso l'amministratore i stia provando .....
Possiamo tutelarci in qual che modo?

Grazie.

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » mer ott 10, 2007 6:15 pm

Ciao Brent,

ciascun condomino ha il diritto di esaminare, preventivamente, tutta la documentazione relativa agli argomenti posti all’ordine del giorno di una successiva assemblea condominiale.

La mancata visione di tali documenti o per un tempo non adeguato, incide sulla formazione della volontà assembleare; non avendo il condomino una conoscenza completa dei documenti, non potrà esprimere a pieno il suo parere e non potrà influenzare l’orientamento degli altri condomini.

Pertanto, la violazione di tale diritto determina l’annullabilità della delibera assembleare approvata, in quanto risulta viziato il procedimento di formazione della volontà assembleare.

( Rif. Cassazione Sez. II n. 13350 del 11/09/2003 )

Ciao
Admin


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite