Difficolta' con agenzia in Italia stando all'estero

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

laszlo
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 09, 2021 8:21 pm

Difficolta' con agenzia in Italia stando all'estero

Messaggioda laszlo » sab gen 09, 2021 8:23 pm

Buongiorno, sono in procinto di vendere una proprieta’ in Italia, io vivo in UK percui tutto il procedimento si svolge a distanza. Ho firmato con una ‘prestigiosa’ agenzia internazionale che ha fornito un pessimo livello di servizio compreso mancata comunicazione con noi durante gli ultimi mesi mentre trattavamo con il probabile acquirente. Siamo bilingui percui non esiste il problema di lingua.
Avendo concordato un prezzo e firmato una proposta d’acquisto l’autunno scorso, dopo ben 2 mesi di assoluto silenzio senza alcun aggiornamento, l’agenzia ci ha finalmente contatti (loro stessi avranno subito un ritardo causato dal fatto che l’acquirente che aveva inizialmente detto di compare in contanti ha poi richiesto un mutuo.)
Ci hanno domandato chi firmera’ il contratto preliminare, dato che noi avremo bisogno di una procura visto che non possiamo recarci in Italia (benche’ credessi che una procura era necessaria solo per il rogito.
Abbiamo fornito il nome di un avvocato/notaio nel UK che agira’ per noi e l’agenzia ci ha chiesto di fornirli un suo documento e codice fiscale.
Prima di contattare l’avvocato da noi scelto, abbiamo risposto all’agenzia chiedendoli di inviarci la bozza del preliminare volendo poter A) controllare che sia tutto in ordine e B) mostrarlo all’avvocato quando gli chiederemo di fornire I dati etc. richiesti dall’agenzia.
Ci ha stupiti il fatto che l’agenzia si sia rifiutata dicendoci che il notaio dell’acquirente chiede prima di visionare i dati dell’avvocato. Questo ci sembra incredibile, sarei grato a chiunque abbia conoscenza in materia se l’agenzia ha valide basi per rifiutare di mostrarci il preliminare ( essendo noi i clienti che tra l’altro pagheranno una somma notevole di commissione). Cosa fareste? Grazie mille

Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite