Detrazioni prima casa e residenza all'estero

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

vale1985
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 24, 2010 1:27 pm

Detrazioni prima casa e residenza all'estero

Messaggioda vale1985 » mar mag 25, 2010 9:40 am

Ci riprovo di qui...

Buongiorno,
avrei bisogno di chiarimenti riguardo le detrazioni sulla prima casa.
Io sono una cittadina italiana e sto per comprare la prima casa (sto aspettando l'accettazione del mutuo e se tutto va bene entro fine giugno dovrei rogitare). Entrerò in possesso dell'immobile a Novembre poichè ho concordato con l'attuale proprietario una consegna posticipata.
Il problema è che dal 28 Giugno andrò a lavorare all'estero e temo di perdere le agevolazioni e le detrazioni per l'acquisto prima casa.

La mia idea era di aspettare a chiedere la residenza all'estero. A novembre chiedere immediatamente la residenza nell'immobile appena acquistato e dopo un mesetto spostarla a Dublino, dove sarò a lavorare.

Mi confermate che per avere detrazioni/agevolazioni mi basta chiedere la residenza nell'immobile (o nel comune) entro 18 mesi e che non devo venderlo prima di 5 anni?

Essendo residente all'estero avrò poi altri problemi burocratici in questo senso?

Spero di essere stata chiara!
Grazie mille per l'aiuto

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar mag 25, 2010 10:08 am

Il trasferimento all'estero, per motivi di lavoro, è consentito se l'azienda da cui si dipende ha la sede nel Comune ove è ubicato l'immobile.
La residenza nel Comune ove si è acquistata la casa con le agevolazioni bisogna fissarla entro 18 mesi dal rogito e mantenerla, assieme alla proprietà della casa per cinque anni, pena la decadenza delle agevolazioni.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite