Detrazione irpef del 36%

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

PORTOFINO2
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 24, 2007 11:30 am

Detrazione irpef del 36%

Messaggioda PORTOFINO2 » dom apr 01, 2007 11:54 am

Nel lontano 2002 ho acquistato, suddividendolo in percentuale tra tutti i membri della mia famiglia (45%,45% e 10%) un box auto e svolgendo la pratica per la detrazione del 36% secondo la percentuale di pertinenza.
Il box auto e' pertinenziale di un appartamento acquistato alcuni anni prima per mio figlio (all'epoca universitario) ed anch'esso con proprieta' in percentuale tra noi tre (5%,5% e 90%).
Mentre io e mia moglie (entrambi produttori di reddito) fin dal momento in cui era possibile abbiamo iniziato ad usufruire della detrazione, mio figlio lo potra' fare solo dalla dichiarazione 2006 che si presentera' entro maggio prossimo. Infatti, si e' laureato ed ha trovato prestissimo lavoro.
Orbene, questo il QUESITO: mio figlio potra' detrarsi solo 6 anni sui 10 previsti dalla legge, perdendo i benefici pregressi o per lui decorreranno solo ora i termini? Ovviamente fermi restando i limiti di spesa imposti dalla legge e dal suo 10% di proprieta'del costo del box?
Ringrazio fin d'ora quanti vorranno partecipare al forum e sapranno darmi indicazioni su un arcomento fiscale che ,sinceramente, non sapevo dove altro postare.

Memo
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 12, 2007 6:25 pm

Messaggioda Memo » lun apr 02, 2007 7:06 pm

Ciao Portofino2
penso proprio che gli anni indietro non può recuperarli, anche perchè la legge stabilisce, che ciascuna quota annuale non potrà superare l’imposta dovuta dal contribuente per quell’anno e che non si può andare in credito di imposta.

Ti riporto le indicazioni principali.

- Elementi soggettivi
I soggetti che possono invocare l'agevolazione in argomento sono tutte le persone fisiche (poiché assoggettati al pagamento dell'IRPEF) residenti o meno nel territorio dello Stato, che possengono o detengono un immobile ubicato nello Stato Italiano sul quale siano stati eseguiti gli interventi di recupero.

Quindi, possono usufruire dell'agevolazione i proprietari di un'immobile, il titolare di un diritto reale di godimento (quale uso, usufrutto, abitazione o superficie), il comodatario, il locatario, gli imprenditori individuali e i soci di società di persone solo ed esclusivamente per gli immobili esclusi dalle categorie "beni strumentali" o "beni merce".

Il requisito fondamentale per attribuire l'agevolazione è che il soggetto abbia effettivamente pagato la spese di cui si richiede la detrazione dall'IRPEF e che le fatture siano a lui intestate.
Ciascun contribuente dovrà effettuare la detrazione, direttamente sulla propria dichiarazione dei redditi.

- Fruizione dell'agevolazione
L'agevolazione consiste nella detrazione del 36% dell'importo della spesa sostenuta (nei limiti di 48.000,00 euro massimo) dall'IRPEF che il soggetto agevolato deve pagare. L'importo così calcolato viene suddiviso in 10 rate che saranno indicate in ogni dichiarazione dei redditi compilata dal soggetto; in ogni dichiarazione dovrà essere indicato il codice fiscale del soggetto agevolato, l'anno di sostenimento della spesa e il numero della rata che si porta in detrazione. L'importo delle singole rate deve essere indicato nel quadro RP del modello Unico e nel quadro E del modello 730.

Per i soggetti titolari di un diritto reale (quindi tutti i soggetti diversi dagli inquilini e dai comodatari) che al termine del periodo di imposta (31/12 di ogni) hanno compiuto i 75 anni di età è prevista la possibilità di computare la detrazione in 5 anni e per coloro che abbiano compiuto 80 anni è prevista la facoltà di scegliere tra la ripartizione in 3 o 5 anni.


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti