Detrazione 36% garage - acquisto nuova costruzione

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
Pollyanna78
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:13 pm

Detrazione 36% garage - acquisto nuova costruzione

Messaggioda Pollyanna78 » mer nov 04, 2009 12:31 pm

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum!
Sto acquistando una porzione di trifamiliare in costruzione, e ho sentito da una collega che posso richiedere la detrazione del 36% per il garage.
Il costruttore non ne sanulla, neppure il suo commercialista.
C'è qualcuno che ha fatto richiesta di questa detrazione, o che comunque è informato in merito?

Grazie!

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio nov 05, 2009 3:15 pm

ciao ,

leggi di seguito:

In base alla legge 449 del 1997, la detrazione del 36% prevista per le ristrutturazioni edilizie spetta anche per gli interventi relativi alla realizzazione di autorimesse e posti auto di pertinenza dell’abitazione principale. Trattandosi di agevolazione per la costruzione di un nuovo box, la detrazione è riconosciuta solo se si acquista dal costruttore che ha realizzato il box, non quindi da un privato che lo rivende anche se non lo ha mai utilizzato. La detrazione, peraltro, spetta anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box. Agevolazione anche se si tratta di un immobile ancora in corso di costruzione.

La dichiarazione del costruttore – L’importo detraibile, però, non è pari a quello pagato ma solo al costo di costruzione “certificato” dal costruttore che per questo deve rilasciare un’apposita dichiarazione senza la quale la detrazione non è possibile. La dichiarazione dei costi è necessaria anche nel caso in cui per il box venga emessa una fattura a parte, dato che la detrazione non è riconosciuta sul totale della fattura ma solo sulle spese “vive” necessarie per realizzare la struttura.

Il pagamento con bonifico – In ogni caso è sempre necessario pagare il box con un bonifico, poichè questa è una condizione indispensabile per aver diritto alla detrazione. Non è necessario, però, che l’importo del bonifico corrisponda al costo di costruzione, è sufficiente che sul bonifico siano riportati tutti i dati necessari compreso il riferimento alla legge sulle ristrutturazioni. Se si acquista la casa completa di box occorrerà avere a parte l’apposita dichiarazione dei costi. Se invece il box si acquista successivamente è obbligatorio che nel rogito venga precisato che si tratta di una pertinenza dell’abitazione principale: senza vincolo esplicito, infatti, non c’è diritto alla detrazione.

Acconti anche senza manodopera purchè riportata tutta nel saldo finale – La detrazione, inoltre, è ammessa anche se il box si paga con diversi bonifici di acconto o a stato di avanzamento lavori, anche se sulle fatture di acconto non è riportato il costo della manodopera. Come ha chiarito l’Agenzia delle entrate con la risoluzione 167/07, infatti, in questo caso il beneficio non si perde a patto che nella fattura finale a saldo sia riportato il costo relativo alla manodopera impiegata per l’intera esecuzione dei lavori, tenendo conto anche della manodopera impiegata da eventuali subappaltatori. Ovviamente per la detrazione in questo caso è obbligatorio aver registrato il preliminare di acquisto.

Preliminare sempre registrato per i pagamenti prima del rogito – Preliminare e registrazione necessari anche se si acquista il box pagando per intero la somma richiesta qualche giorno prima del rogito. Lo ha precisato L’Agenzia delle entrate nella risoluzione 38/08 spiegando che i contribuenti, in assenza di un preliminare di vendita regolarmente registrato non possano essere ammessi a beneficiare della detrazione per la parte di spesa relativa alla realizzazione dei box che è stata pagata prima del rogito, perchè al momento in cui sono stati effettuati i pagamenti con bonifico, non risultavano proprietari o promissari acquirenti del box.

L’invio della comunicazione a Pescara – Infine non va dimenticato che anche per il box è necessario inviare la comunicazione a Pescara. In questo caso, però, poichè titolare della licenza di costruzione è il costruttore, chi acquista il box potrà inviare la comunicazione successivamente al rogito, ma comunque entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi a partire dalla quale si effettua la detrazione.

ciao
CasaDaPrivato - L'alternativa al fai-da-te e all’agenzia immobiliare

Pollyanna78
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:13 pm

Grazie 1.000!!!

Messaggioda Pollyanna78 » ven nov 06, 2009 9:34 pm

Grazie per la risposta...

Ma c'è qualcuno qui che ha fatto la richiesta per la detrazione???

ryo81
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 27, 2009 11:19 am

Messaggioda ryo81 » ven nov 27, 2009 11:33 am

Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio e spero di ricevere una risposta che mi risolva la questione box.
La mia situazione, in breve, è l seguente:

Sto acquistando una casa in costruzione con relativo box.
Ho fatto un compromesso (non registrato) ma non sono ancora a dato a rogito perchè ovviamente stanno teminando i lavori.

Io non acquisto direttamente dalla ditta costruttrice ma dal proprietario del terreno che ha dato l'appalto a questa ditta, quindi in fin dei conti come se fosse da un privato.
Il proprietario mi ha dato carta bianca, nel senso che tutto quello che può fare per farmi avere la detrazione me la fa tranquillamente,tranne ovviamente che una fattura.
cosa posso fare?!!
ho parlato con un amico commercialista il quale mi dice che, anche secondo il modello unico 2009, c'è la possibilità di "trasferire" questo diritto della detrazione dal "vecchio" proprietario a quello "nuovo" (come si dovrebbe poter fare per le detrazioni per ristrutturazione) ma vorrei sapere con certezza qual'è il corretto "modus operandi" e quali documenti/certificazioni è necessario produrre.
Spero che qualcuno mi possa aiutare... :mozilla_laughing:

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer dic 02, 2009 12:32 pm

ciao

è una gran bella domanda.

dovresti chiedere lumi all'agenzia delle entrate di competenza.

probabile che loro sappiano come interpretare la cosa.

ciao
Mediatore dal 1991


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti