Delucidazioni sull'applicazione legge 40 Decreto Bersani

Discussioni sui prodotti, condizioni contrattuali, inoltro richieste, documenti, rinegoziazioni, penali ed estinzioni anticipate
larryhewson
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 30, 2007 10:03 pm

Delucidazioni sull'applicazione legge 40 Decreto Bersani

Messaggioda larryhewson » lun lug 30, 2007 11:24 pm

salve, sto vendendo casa e acquistandone 1 nuova, la mia questione è questa: all'atto di vendita di quella attualmente in mio possesso con il ricavato dovrei estinguere 1 mutuo 1° casa sulla suddetta e un 2° mutuo che avevo stipulato in contemporanea per raggruppare vari prestiti.
Se ho capito bene secondo il decreto bersani io dovrei pagare la penale ridotta dal 2% allo 0,50 nel mio caso (mutuo variabile contratto nel 2003) solo per il mutuo prima casa, mentre nell'altro caso il 2% pieno. Per quanto riguarda la cancellazione dell'ipoteca, ho capito che ci dovrebbe pensare la banca con cui ho contratto i mutui, inviando un proprio dipendente da Milano che si presenti anche lui davanti al notaio il giorno del rogito, rilasciandomi quietanza il giorno stesso per permettere l'atto di vendita e comunichi alla Conservatoria la cessazione dell'ipoteca tutto ciò senza spesa alcuna.
Praticamente nemmeno 1€ ne al notaio ne alla banca, ma anche in questo caso solo per il mutuo prima casa? Praticamente per l'altro dovrei pagare lo stesso il notaio?
La Banca mi ha chiesto 1 contributo di 155€ per inviare il proprio dipendente: ciò è lecito?
Un'altra cosa: alla banca con cui ho contratto il nuovo mutuo ho fatto controllare il conteggio per l'estinzione e pare che la cifra sia troppo alta, li posso denunciare? Grazie anticipate a chi mi darà delle dritte sicure su ogni mossa da fare.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven ago 10, 2007 4:37 pm

sicuramente le agevolazioni si applicano solo su mutui primacasa.

la situazione non è ancora molto chiara, o meglio, è chiarissima ma solo sulla carta e molte banche ad oggi fanno ancora "orecchio da mercante" .
tieni presente che in diversi casi mi è capitato di vedere che le banche non si occupavano di estinguere ipoteche (i clienti dovevano andare ancora dal notaio con dispendio di tempo e soldi) .


Torna a “Pianeta Mutuo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti