Delibera orario accensione riscaldamento

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Sandro Corsini
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 14, 2008 5:23 pm

Delibera orario accensione riscaldamento

Messaggioda Sandro Corsini » ven mar 14, 2008 6:01 pm

In seconda convocazione è stato votato un ordine del giorno riguardante l'orario di accensione del riscaldamento centralizzato. In particolare si trattava di votare se effettuare un' unica accensione o due nel corso della giornata. L'accensione unica veniva richiesta per una questione di risparmio finanziario ed energetico, la seconda per una distribuzione più lunga del calore nell'arco della giornata. La votazione è stata favorevole per numero di persone presenti ufficialmente o per delega alla seconda ipotesi mentre la prima ipotesi ha avuto la maggioranza per i millesimi di rappresentanza.
Di quale maggioranza bisogna tenere conto?
Cordiali saluti.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven mar 14, 2008 8:32 pm

Caro amico, l'assemblea non deve deliberare nulla, l'amministratore deve conoscere la disciplina legale limitativa che deve applicare per evitare proprie dirette responsabilità e per evitare anche il rifiuto parziale di pagamento da parte dei condomini che non sono d'accordo con il prolungamento abusivo degli orari legali di riscaldamento.
La normativa è disciplinata dall'art. 9 del D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412 e dall'art. 4.
Quindi deve attenersi alla Legge e a tutto quanto collegato:
Periodo accensione e spegnimento - orario giornaliero - libretto di centrale - terzo responsabile - esposizione tabella orari e periodo dettati dalle norme Regionali ecc.
L'unico diritto riservato all' assemblea è come ripartire l'orario giornaliero imposto per legge. (maggioranza 50%+1 e 500 mill, in I^ e II^ convoc.)
Saluti cordiali

Sandro Corsini
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 14, 2008 5:23 pm

Messaggioda Sandro Corsini » ven mar 14, 2008 9:06 pm

La questione che gentilmente Le ponevo era esclusivamente riferita all'ultima parte sua rispossta. L'assemblea ha deliberato con il 50%+1 dei presenti la proposta delle due accensioni ma senza la maggioranza dei 500 millesimi. Chi era invece, come me, favorevole all'unica accensione ha ottenuto si la maggioranza dei 500 millesimi ma non la maggioranza dei presenti.
A questo punto il presidente dichiarava che la maggioranza dei presenti era più importante della maggioranza millesimale per cui si decideva di effettuare le due accensioni.
Dal mio punto di vista come avviene nelle assemblee delle società di capitali chi ha il maggior pacchetto di azioni ha maggior peso, così nelle assemblee condominiali chi ha più millesimi ha una forza maggiore di decisione.
La ringrazio per l'attenzione prestatami e la saluto cordialmente.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven mar 14, 2008 9:22 pm

NO.
Non è così.
Le delibere assembleari per essere approvate hanno SEMPRE bisogno della doppia maggioranza:
QUELLA NUMERICA
QUELLA MILLESIMALE
Senza l'una non è valida l'altra.
Se in un'assemblea sono presenti o presenti per delega 18 condomini, la maggioranza, ovvero 10 condomini deve avere 500 millesimi perchè la delibera venga approvata, diversamente la delibera non ha alcun valore.
Se la maggioranza di 10 condomini ha, per esempio, 490 millesimi, la delibera NON può essere approvata.
Tanto per la chiarezza di chi legge.

Saluti cordiali


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti