decadenza garanzia immobile

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
STEFANIA
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 24, 2007 3:53 pm

decadenza garanzia immobile

Messaggioda STEFANIA » ven nov 07, 2008 10:01 am

L'anno scorso ho acquistato una casa da una società immobiliare. Nel 2005 hanno presentato DIA per la ristrutturazione e cambio di destinazione d'uso terminata nel 2007. Non ho ancora ricevuto il certificato di agibilità, ma nell'atto notarile di acquisto dello scorso anno il notaio ha indicato che non sussistono ostacoli o preclusioni al rilascio del certificato di agibilità, del quale si rende garante nei confronti dell'acquirente impegnandosi a fornire allo stesso copia del provvedimento di agibilità, ovvero, se questa debba intendersi rilasciata per effetto del silenzio assenso, a fornirne dichiarazione autocertificativa.
La casa esisteva già dal 1967.
Come posso agire per ottenere il certificato?
Inoltre, anche se è passato 1 solo anno, ci sono già dei grossi problemi:
- la strada di accesso ai singoli ingressi sta cedendo e deve essre completamente rifatta;
- la tinteggiatura è completamente da rifare;
- nel mio appartamento ci sono infiltrazioni d'acqua che provengono dal terrazzo dell'appartamento ancora di proprietà della società;
- devono rifare un muretto di cemento armato (nella mia propiretà) perchè si sta creando una fessura larga 1 cm per tutta l'altezza del muretto (hanno già fatto dei ritocchi buttandoci solo del calcestruzzo e dopo 2 giorni si è riaperto tutto).
Preciso che per i primi 2 punti abbiamo presentato r/a a giugno con la firma di tutti i proprietari, per l'infiltrazione ho mandato una lettera io a luglio e per il muretto è ormai 1 anno che sollecito il lavoro.
Quali sono i termini di decadenza della "garanzia" per i punti indicati?

Grazie

Stefania

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven nov 07, 2008 3:01 pm

ciao,

a volte i comuni ci mettono una vita per l'agibilità.

prova a chiedere all'ufficio di competenza.

per i problemi con la costruzione direi che la cosa migliore da fare è andare da un legale e chiamare in causa l'impresa.

ciao

STEFANIA
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 24, 2007 3:53 pm

Messaggioda STEFANIA » ven nov 07, 2008 3:35 pm

Per quanto ne so io non hanno nemmeno presentato la richiesta al comunie perchè hanno detto che dovranno fare la verifica in ogni appartamento e siccome 2 non sono ancora terminati (sono ancora di proprietà della società) non possono fare niente.

Cordiali saluti

Stefania


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti