Decadenza agevolazioni prima casa x rivendita

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

paguata

Decadenza agevolazioni prima casa x rivendita

Messaggioda paguata » ven apr 18, 2008 1:52 am

Ciao!
Ho rivenduto prima del termine dei 5 anni la mia prima casa per trasferirmi all'estero, dove ho ricomprato una prima casa.

I miei dubbi sono nello specifico i seguenti:
- la legge specifica che il riacquisto deve aver luogo nel territorio italiano?

Nel caso probaile in cui la risposta sia affermativa, ho un altro dubbio. Essendo italiana residente all'estero e iscitta all'AIRE, ho diritto alle agevolazioni prima casa sull'acquisto del mio primo immobile su tutto il territorio italiano. Quindi potrei riacquistare ovunque.
- posso liberarmi dalle sanzioni acquistando una nuda proprietá?
- posso liberarmi dalle sanzioni acquistando solo una porzione di abitazione?

Nel caso in cui non ricomprassi nulla in territorio italiano:
- come posso contattare Agenzia delle Entrate/Ufficio del registro dall'estero per regolazzare la mia situazione?
- se autodenuncio la perdita dei requisiti prima che siano decorsi i termini (entro un anno dal rogito) ho diritto a qualche tipo di "sconto" su penali/interessi?

Aspetto fiduciosa un messaggio di risposta chiarificatore,
grazie.

Cristina

ilmigliore
moderatore

Messaggioda ilmigliore » ven apr 18, 2008 11:19 am

ciao paguata e benvenuta nel forum-immobiliare

l'acquisto deve avvenire nel territorio italiano. questo è certo.

sul fatto della nuda proprietà o della quota entriamo in un campo minato.

sul fatto della nuda proprietà alcune circolari dicono che la decadenza può essere evitata solo qualora l’ usufrutto competa a un familiare (es. acquisto di alloggio da parte dei genitori per l’ usufrutto e dal figlio per la nuda proprietà) o anche a un terzo che però consenta al nudo proprietario di realizzare nei tre anni il proposito abitativo .

sul discorso quota sembra che la norma non esclude la possibilità di riacquistare un immobile anche per quote.
La decadenza è evitata se l’ acquirente realizza nei tre anni il proposito abitativo.

una certa forma di certezza assoluta te la può dare l'agenzia delle entrate.

non ho idea se autodenunciandosi ci siano degli sconti.

nei casi simile che ho avuto modo di vedere tutti tentavano la "sorte" ; aspettavano e se arrivava l'accertamento i soldi per lagare li aveva già in deposito il notaio.

ciao ciao

paguata

Messaggioda paguata » ven apr 18, 2008 2:54 pm

Grazie mille per la risposta,
sulla quale ho ancora qualche dubbio:

- essendo residente all'estero non dovrebbe valere per me il vincolo del "proposito abitativo", se ho letto bene la legge... quindi il discorso nuda proprietá o quote dovrebbe funzionare per me senza alcun "peró", giusto?

- i soldi per pagare non li ha in deposito il notaio. Essendo notaio abituale di famiglia confida nella mia buona fede sul riacquisto :) Quindi se non riacquisto (ipotesi attualmente + probabile) dovrei provvedere autonomamente al pagamento, per questo mi piacerebbe poter contattare l'agenzia delle entrate, ma non so come!!! Sulla loro pagina web esistono solo recapiti telefonici irraggiungibili dall'estero...

Spero qualcuno mi possa aiutare soprattutto riguardo a quest'ultimo punto, grazie.

cri

ilmigliore
moderatore

Messaggioda ilmigliore » sab apr 19, 2008 12:26 pm

è per quello che ti dicevo che si entrava in un campo minato e, non essendo il mio principale compito quello di "sminare il campo" per dare delle certezze , ho riportato pari pari quello che la circolare in mio possesso dice.

lo so che per i residenti all'estero non dovrebbe valere il vincolo del proposito abitativo nel caso di acquisto prima casa .

il mio dubbio è relativo al fatto che non compri la piena proprietà ma solamente la nuda proprietà o delle quote.

non vorrei che ci fosse una interpretazione diversa in tal senso.

il numero dell'agenzia delle entrate?

questo è il numero del centralino degli uffici di Roma 06 50541 (preso dalle pagine bianche).

se ti dicono qualcosa di utile in merito o qualche interpretazione diversa lo puoi postare sul forum? grazie in anticipo.

ciao

Torna a “Consulenza Immobiliare”