danni condominiali pregressi ad aggiudicazione asta

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

micheleviti
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 18, 2010 9:28 am

danni condominiali pregressi ad aggiudicazione asta

Messaggioda micheleviti » mar mag 18, 2010 11:09 am

Buongiorno, e complimenti per il Forum.

Ecco il mio quesito. Sono fresco aggiudicatario di un immobile di un condominio sul quale grava una quota di rimborso danni a condomini da infiltrazioni dal tetto, deliberata dall'assemblea in data antecedente l'aggiudicazione.

L'esistenza di questa deliberazione è stata comunicata, dietro espressa richiesta di aggiornamento, alla procedura esecutiva (professionista incaricato e custode del bene) per fax dall'amministratore solo un minuto prima (!) del termine per la presentazione delle offerte.

L'Avviso d'asta, inoltre, chiede agli interessati di dichiarare di aver preso visione della relazione di stima (colpevolmente 'datata' rispetto al secondo incanto, per via delle lungaggini della procedura stessa), che non riporta l'onere citato, e che per tutta la finestra di presentazione offerte è stata l'unica fonte ufficiale di informazioni su vincoli e oneri condominiali.

Io so di dover pagare le spese condominiali dell'anno corrente e precedente l'aggiudicazione, ma a titolo manutentivo (anche straordinario), non risarcitivo.

E' corretto questo mio ragionamento? E la particolarità della procedura esecutiva chi individua tecnicamente come 'dante causa': l'alienante formale o non, piuttosto, il tribunale titolare?

Grazie vivissime per l'attenzione...

Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite