Criteri per la detrazione Irpef del marito convivente

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Berico
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 22, 2007 3:16 pm

Criteri per la detrazione Irpef del marito convivente

Messaggioda Berico » mar mag 22, 2007 3:23 pm

buongiorno a tutti,
devo effetuare un intervento di ristrutturazione edilizia.
L'appartamento è intestato a mia moglie, mentre i costi verranno sostenuti da me è sarò io a fruire del beneficio fiscale.
La segnalazione al centro operativo dell'agenzia delle Entrate deve essere fatta da mia moglie in qualità di possessore o da me quale dententore?
Ultima modifica di Berico il mar mag 22, 2007 3:33 pm, modificato 1 volta in totale.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar mag 22, 2007 3:32 pm

Ciao Berico,
in questo caso la detrazione Irpef per le spese di ristrutturazione edilizia, ai sensi dell'art. 35 della legge 248/2006, compete a te marito, in qualità di familiare convivente, a condizione che la convivenza con tua moglie proprietaria dell'appartamento sussista da prima dell'invio della comunicazione al Centro operativo di Pescara (risoluzione184/E del 2002).

La comunicazione, preventiva all'inizio dei lavori, deve essere inviata a tuo nome, barrando la casella "dententore" all'interno del modello di comunicazione.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar mag 22, 2007 3:33 pm

Trattandosi di una detrazione dall’Irpef lorda, sono ammessi a fruirne tutti coloro che sono assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche, residenti o meno sul territorio dello Stato.

Va precisato che si tratta effettivamente di una detrazione dall’imposta e non di un rimborso; ciascun contribuente ha perciò diritto a detrarre annualmente la quota spettante nei limiti dell’imposta dovuta per l’anno in questione.
Sono il geometra Oreste TERRACCIANO di Napoli, ma residente a Taranto, sono un esperto in problematiche condominiali e mi cimento su internet per rispondere GRATUITAMENTE a tutti coloro che hanno un quesito da porre.


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti