costruttore responsabile dei ritardi di consegna?

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

EMMEPI
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ago 04, 2009 3:01 pm

costruttore responsabile dei ritardi di consegna?

Messaggioda EMMEPI » gio nov 26, 2009 2:52 pm

Buonasera.
Approfitto ancora della Vostra professionalità per capire se sussistono le condizioni minime per richiedere al Costruttore della mia casa in costruzione l'applicazione delle Penali previste da Preliminare regolarmente Registrato.

Sul contratto preliminare di compravendita viene scritto testualmente
"i lavori di costruzione saranno completati nel termine massimo di 24 mesi a partire dall'inizio dei lavori fissato per gennaio 2007".

Dopo i 6 mesi di ritardo viene data facoltà all'acquirente di richiedere
"gli interessi al tasso legale all'epoca vigente maturati sugli importi fino ad allora versati".
Il Costruttore dice che siccome la concessione è arrivata con il ritardo di 1 anno, anche la casa verrà consegnata col ritardo di un anno.

Innanzitutto ciò non era scritto sul preliminare.

Poi sembra che l'Impresa abbia pagato con ritardo gli oneri concessori, da cui il ritardo nel rilascio della concessione.
Intanto facciamo un Accesso agli Atti ex L.241/90.

Ovviamente la cosa finisce in Tribunale, ma potrei fare qualcosa prima per cercare di uscirne in meno dei 10 anni previsti dai 3 gradi di giudizio?

Grazie,
Emmepi

EMMEPI
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ago 04, 2009 3:01 pm

costruttore responsabile dei ritardi di consegna?

Messaggioda EMMEPI » ven nov 27, 2009 9:37 am

...nemmeno un'indicazione generale?
Emmepi

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » sab nov 28, 2009 8:59 pm

Se gli accordi contrattuali sono quelli riportati, l'unica cosa che puoi fare, sempre che tu non abbia saldato il prezzo, è ricordare sin d'ora (per iscritto) al costruttore che laddove la consegna non avverrà nel termine previsto, richiederai gli interessi di cui al punto ..., Al rogito, farai il calcolo degli interessi maturati e li scorporerai dal saldo prezzo.
Diversamente devi procedere giudizialmente e non è detto che gli anni siano davvero dieci.

EMMEPI
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ago 04, 2009 3:01 pm

costruttore

Messaggioda EMMEPI » lun nov 30, 2009 9:37 am

La ringrazio Avvocato ma, avendo da settimane proceduto in tal senso, mi sono sentito rispondere che comunque le penali non sono dovute perchè il ritardo nella concessione dipenderebbe dal Comune.

Basta, per commercializzare l'appartamento la richiesta di concessione (ante L210/04 e D. Lgs 122/05)?

Appare plausibile che si commercializzi un immobile un anno e mezzo prima aver ottenuto la concessione? Parliamo del primo/secondo Costruttore romano: pago in più volutamente per avere la qualità e certezze. Se vengono meno queste, non ha senso rivolgersi ai maggiori costruttori...

Inoltre io al Rogito dovrò andare con assegni circolari: è doveroso chiarire prima quest'aspetto.
Cosa faccio: un'assegno circolare lo verso ed uno lo riporto in banca? Soprattutto, non dovrebbero esserci margini per trattative. IL Contratto Preliminare è chiaro.

Ho qualche altra carta da giocare prima di andare in Causa?

GRazie,
emmepi

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » lun nov 30, 2009 11:09 am

Il preliminare in genere reca gia` i riferimenti della concessione edilizia, poiche` in genere, nel momento in cui viene sottoscritto, la concessione e` gia` stata concessa. Nel suo caso, invece lei doveva essere informato di questa mancanza. Lo sapeva?
Il contratto avrebbe dovuto vincolare il completamento dei lavori nel termine massimo di 24 mesi dal loro inizio, fissato non per gennaio 2007, ma dalla data dell`ottenimento della concessione.
Legga bene il preliminare, mi sembra strano che non abbiano scritto nulla che li manlevi da ritardi nella consegna, soprattutto perche` sapevano dinon avere la concessione.
Se non c`e` scritto davvero nulla, lei non rogiti fino a quando non e` tutto regolare. Se mai dovessero invitarla comunque a rogitare, e lei non volesse ricorrere ad avvocati per mollare questo affare (se non era a conoscenza di questa cosa e la consegna tardiva del bene per lei e` un disagio, puo` agire giudizialmente) o semplicemente per far valere i suoi diritti, deve chiedere che i soldi che andra` a versare verranno tenuti in deposito fiducario presso il notaio, e che verranno svincolati (previo avviso a lei) in favore del costruttore, solo a intervenuta verifica che tutto e` a posto.

EMMEPI
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ago 04, 2009 3:01 pm

costruttore

Messaggioda EMMEPI » lun nov 30, 2009 11:15 am

Ringraziando della professionalità, invio cordiali saluti
Emmepi

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » lun nov 30, 2009 11:24 am

resto a disposizione. Legga bene il preliminare.


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti