Cosa scrivere nella proposta d'acquisto per tutelarmi?

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

Legolas
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 21, 2008 1:33 pm

Cosa scrivere nella proposta d'acquisto per tutelarmi?

Messaggioda Legolas » mer giu 16, 2010 9:03 am

Buongiorno, sono proprietario di un immobile acquistato avvalendomi delle agevolazioni fiscali per la prima casa.
Poche settimane fa, ho visitato, mediante agenzia, un'immobile più grande nella stessa zona e avrei deciso di acquistarlo.
Non avendo molta liquidità, vorrei fare una proposta d'acquisto nella quale inserire una clausola di accettazione che vincoli il venditore ad attendere per il rogito una data successiva a quella della vendita del mio appartamento, in modo tale da avere la somma per pagare il nuovo immobile.
I miei dubbi sorgono in merito alla clausola da inserire nella proposta d'acquisto, affinchè, il venditore accettandola, accetti anche di attendere la vendita del mio immobile così da tutelarmi dal rischio che, accettata la mia proposta d'acquisto, il venditore voglia comunque procedere al rogito in tempi brevi, senza attendere la vendita del mio immobile, ritrovandomi così, nella condizione di non poter rispettare l'impegno d'acquisto e rischiando di perdere l'assegno depositato al momento della proposta.
Sono certo che con una clausola ad hoc, il venditore non possa impormi di acquistare prima della vendita del mio immobile.
Per stare tranquillo dovrei prima vendere il mio appartamento e poi fare la proposta d'acquisto, ma corro il rischio di perdere questa occasione.
Se non sono incosciente volendo acquistare in questo modo l'immobile, come mi suggerite di comportarmi?
Nel caso in cui mi consigliaste di fare la proposta d'acquisto, potreste suggerirmi una clausola di rito al fine di tutelarmi nell'acquisto? Avrei pensato alla formula: " proposta valida salvo vendita immobile ...(dati indicativi dell'immobile di mia proprietà)". Cosa ne pensate?
Grazie per l'aiuto.

Rosario

Messaggioda Rosario » gio giu 17, 2010 6:14 pm

ciao,
solitamente chi vende, ha il coltello dalla parte del manico, perchè perdere il vantaggio di questa posizione?

La cosa migliore? Proponi in vendita il tuo alloggio e detta tu le condizioni di vendita. Acquisita una proposta per il tuo alloggio, potrai utilizza la caparra ricevuta e affacciarti sul mercato e comprare quello disponibile e ti aggrada, in quel momento. La scelta è sempre ampia, non ti preoccupare....

Diversamente come fai a blindare un venditore ? a tempo indeterminato? e se non vendi ? o non vendi in tempo utile ? perdi la tua caparra?

in bocca al lupo...

Legolas
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 21, 2008 1:33 pm

Messaggioda Legolas » gio giu 17, 2010 7:37 pm

Non hai tutti i torti, ma ciò mi costringe a vendere prima io e poi ritrovare sul mercato un'allogio simile. Ma daltronde non vedo altra soluzione.

Rosario

Messaggioda Rosario » gio giu 17, 2010 7:48 pm

ciao

sicuramente è la scelta più intelligente da farsi.
in 15 anni di esperienza da agente, ho visto cosa è successo a chi ha fatto il contrario.... male che vada se non vendi, da casa tua non ti butta fuori nessuno, e non hai tirato fuori un €

alla proxx


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti