copertura pergolato

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
STEFANIA
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 24, 2007 3:53 pm

copertura pergolato

Messaggioda STEFANIA » mar dic 02, 2008 9:10 am

Ho acquistato un'appartamento con ingresso indipendente e giardino in una zona di campagna. La casa (un ex colonica a cui è stata cambiata la destinazione d'uso) è composta da 8 appartamenti. Io ho un pergolato di circa 50 mq. Avevo intenzione di chiuderlo però non posso farlo per problemi di cubatura in quanto il costruttore ha sfuttato tutto il possibile. Ho sentito dire che, se faccio la copertura (anche con tegola canadese), ma non arrivo a toccare le colonne (che toccano terra) e quindi lascio uno spazio vuoto di circa 30cm per tutta la lunghezza di 10mt, la cosa diventa fattibile. In questo modo posso presentare la DIA in Comune oppure è sicuro che verrà bocciata?

Grazie in anticipo per la risposta.

Stefania

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » mar dic 02, 2008 9:32 am

ciao Stefania,
se aumenti la cubatura della tua abitazione commetti un abuso.

Se lasci uno spazio di 30 cm sinceramente non so come possa essere considerato urbanisticamente parlando, ma mi chiedeo se poi se ne tragga giovamento o meno.

Quello che ti posso consigliare, se ho capito bene la situazione e se proprio vuoi "ampliare" i tuoi spazi è di eseguire una chiusura interamente a vetri, senza muratura. Ciò fa sì che la tua chiusura sia considerata "removibile" ed in quanto tale non considerata abuso suscettibile di sanatoria edilizia.
Se poi dovesse uscire un nuovo condono fai quello che ti pare e sani la situazione.
Altro aspetto da considerare è l'eventuale parere contrario del condominio dove abiti. Anche se il tuo è un appartamento indipendente non è detto che che sul tuo ampliamento non possa intervenire il condominio considerandolo come alterazione della facciata dello stabile. Informati dall'amministratore se lo avete.

ciao e facci sapere

STEFANIA
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 24, 2007 3:53 pm

Messaggioda STEFANIA » mer dic 03, 2008 7:42 pm

La copertura che vorrei fare io riguarda solo il tetto, trasformando il pergolato in portico. Vorrei mettere la tegola canadese e lascerei aperti gli altri lati.

Stefania

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » gio dic 04, 2008 4:05 pm

ah ora ho capito scusami.

Non intendi quandi chiudere un patio ma vuoi mettere una tettoia per creare un pergolato. Giusto?

La cosa è piu' semplice ma devi comunque contattare un tecnico che si occupi dell'eventuale Dia e nuova rappresentazione grafica, verifica pero' prima il parere del condominio.

STEFANIA
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 24, 2007 3:53 pm

Messaggioda STEFANIA » gio dic 04, 2008 4:47 pm

Esattamente. Il problema però non è il condominio perchè finora ognuno ha fatto qualche "intervento personale", ma il comune perchè mi hanno detto che farà comunque cubatura. Ecco perchè mi hanno consigliato di lasciare uno spazio tra il tetto della tegola canadese e le colonne che poggiano a terra.

Grazie

Stefania

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » ven dic 05, 2008 5:19 pm

Per questo ti ho consigliato l'intervento di un tecnico, lui saprà aiutarti a trovare la soluzione migliore in loco.
Almeno cosi' avrai il parere di un professionista e ti toglierai qualsiasi dubbio :)


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite