cooperative edilizie

Informazioni, suggerimenti, valutazione prezzi, tabelle notarili, imposte, agevolazioni 1° casa, garanzie, case di cooperativa ed altri enti, catasto, abusi e condoni edilizi, estinzione mutuo, ...
frullo
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 18, 2008 11:30 am

cooperative edilizie

Messaggioda frullo » gio dic 18, 2008 11:46 am

Carissimi, non so davvero come destreggiarmi nel mondo delle leggi delle cooperative sociali e spero che qualcuno potrà aiutarmi.
Mia suocera è entrata circa 28 anni fa in una cooperativa sociale per acquistare una abitazione, la casa è stata costruita e lei ci è andata ad abitare circa 25 anni fa. L'IRCAC gli ha concesso un mutuo che è stato pagato per intero da due anni. Il problema è che il rogito non è mai stato fatto perchè, a causa di un procedimento giudiziario, il costruttore aveva messo una ipoteca sulla casa che dovrebbe avere estinto l'anno scorso.
Inoltre il comune ha fatto causa alla cooperativa perchè il vecchio proprietario del terreno (a cui era stato espropriato) ha ottenuto per l'esproprio un risarcimento di 1 miliardo e mezzo delle vecchie lire.
E tale somma il comune pretende dalla cooperativa!!!
Trattandosi di 12 soci la somma per ciascuno sarebbe 70000 euro, che quasi nessuno ha, trattandosi di gente anziana a basso reddito.
Mia suocera vorrebbe uscire dalla cooperativa perchè non può pagare tale somma, ma le hanno detto che, dato che il mutuo è estinto, non può più farlo. E' vera questa cosa? Cosa la aspetta se non paga?
Vi prego aiutatemi!!!!

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio dic 18, 2008 3:15 pm

ciao frullo, benvenuto

mi spiace leggere quanto accaduto.

io, in quanto agente immobiliare, nel tuo caso non saprei come aiutarti.

anche se è tanti anni che opero, non mi è mai capitato di vedere una situazione simile e quindi non ho una mia esperienza da portarti come esempio.

penso che sia materia di avvocati e credo anche che, pur navigando molto in internet e trovando forse dlle risposte, la cosa più saggia è quella di affidarsi materialmente ad un legale.

in bocca al lupo.

frullo
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 18, 2008 11:30 am

Messaggioda frullo » gio dic 18, 2008 4:24 pm

ti ringrazio lo stesso, spero che qualcuno possa darmi delle delucidazioni. la cooperativa ha già un avvocato e gli ha detto che tenteranno di mediare col comune per ridimensionare la cifra, ma credo che questo non risolverà la situazione dei soci.

IACOB
Messaggi: 9
Iscritto il: ven set 25, 2009 5:03 pm

Messaggioda IACOB » ven set 25, 2009 5:10 pm

Vai in tribunale con il tuo avvocato...
K.T.M.L.I.

ruben
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:09 am

Messaggioda ruben » lun set 28, 2009 10:13 am

è il problema delle cooperative...non vi resta che aspettare quello che dice il legale della cooperativa, in caso di mancato pagamento delle somme possono anche pignorare gli appartamenti e mandarli all'asta.


Torna a “Immobili Usati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti