CONVERSIONE TERRENO AGRICOLO IN TERRENO EDIFICABILE

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Lukesmalls
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 15, 2012 12:24 am

CONVERSIONE TERRENO AGRICOLO IN TERRENO EDIFICABILE

Messaggioda Lukesmalls » sab giu 16, 2012 11:02 am

Uno dei miei terreni è entrato nel piano regolatore di un paese, facente parte di un gruppo di lotti in un nuovo complesso edilizio, e fra pochi mesi potrà essere convertito in "terreno edificabile". Io però non ho ben chiaro qualche concetto:
- Dal momento in cui il terreno può essere convertito quanto costerebbe la pratica e le tasse da pagare?
- Conviene vendere il terreno prima della conversione o venderlo dopo?
- Qual'è la proporzione del valore di un terreno agricolo e edificabile? Quanto costa un terreno agricolo e uno edificabile nel Monferrato?
- Un terreno edificabile viene venduto al mq, suppongo; ma se un terreno edificabile di 2000 mq costa, per esempio, 50 euro mq il calcolo del valore è 2000 mq x 50 €?
- Un'amica immobiliarista qualche anno addietro ha fatto un investimento in nuove costruzioni, vendendo poi lei stessa con al sua agenzia gli immobili, comprando dei lotti di terreno edificabile all'interno di un terreno complesso, in quanto composto da molti lotti, edificabile rientrante in un piano regolatore. Il terreno totale in questione era almeno di 3 ettari e quindi fu diviso per le imprese costruttrici o di investimento interessate. Lei mi spiegò che fecero un accordo unico per il valore dei terreni con tutti i proprietari. Ho capito bene? Questo tipo di concordato ha un nome? Se fosse così qual'è l'iter normale che dovrei aspettarmi in futuro?

Capisco che le mie domande sono molte ma credo che rispondendo a tutte potremmo dare un servizio a molte persone che si trovano in una condizione simile.
Tra l'altro io sono consigliere comunale in un paese e le informazioni potrebbero servirmi anche per aiutare a capire i miei compaesani nel momento in cui si ritrovano nella stessa condizione.

Grazie molte, Luca.
Lukesmalls

Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite