CONTROVERSIA SU CAPITOLATO

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

emiliob
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 21, 2010 11:51 am

CONTROVERSIA SU CAPITOLATO

Messaggioda emiliob » ven giu 04, 2010 12:10 pm

Buongiorno,
2 mesi fa ho individuato un appartamento al grezzo, in fase di discussione del prezzo con il costruttore mi e' stato consegnato il capitolato per valutare i materiali con la promessa di ampliarlo con materiali di qualita' piu' alta.
Tutto questo e' stato riportato nel preliminare di acquisto, dove andAvo a versare 25.000 euro di anticipo, il saldo al rogito.
In fase di sopralluogo il costruttore ora mi contesta il capitolato dicendo di non aver mai fatto negli appartamenti da lui costruiti tali lavori, infatti nel capitolato si parla di installazione di impianto di condizionamento, di installazione di box doccia nei bagni e altre predisposizioni.
A parte il fatto che il capitolato era stato firmato da entrambi e Pertanto ha validita' , ora il costruttore minaccia di recedere dal preliminare, o di vendermelo al grezzo a questo punto che penali ha il costruttore?
visto che il preliminare e' gia' stato registrato (c'e di mezzo una agenzia) , nel caso volessi rinegoziare il prezzo dell'appartamento al grezzo devo rifare un nuovo preliminare? I costi di registrazione a chi verranno addebitati?

Grazie.

EMILIO
_________________
EMILIO
EMILIO

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » lun giu 21, 2010 9:59 pm

il quesito non è chiarissimo: avete allegato un capitolato al preliminare che adesso non viene rispettato? Se così, è lei che può decidere se dare esecuzione al contratto preliminare nei termini esattamente previsti e con il capitolato previsto, che ne costituisce parte integrante. Se accetta l'immobile grezzo, sostanzialmente lei modifica l'oggetto del contratto e quindi va tutto rinegoziato, prezzo compreso. Se il venditore recede dal contratto, tale recesso sarebbe illegittimo, e lei potrebbe chiedere il doppio della caparra. Alternativamente, potrebbe chiedere la risoluzione del contratto preliminare per inadempimento e il risarcimento del danno. Ho idea che ha bisogno di un collega.


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti