Controllo documenti per acquisto casa

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

giorgiagiò
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 28, 2007 3:03 pm

Controllo documenti per acquisto casa

Messaggioda giorgiagiò » mer mar 28, 2007 3:09 pm

ciao e grazie dell'opportunità concessa con questo forum,
volevo chiedere che tipo di documentazione devo vedere per comprare casa con tranquillità.
sto vedendo delle case con agenzia e sulle domande che faccio ottengo molte risposte rassicuranti che tutto è a posto, ma di scritto nulla.
come mi devo comportare prima di firmare una proposta e lasciare soldi in giro?
grazie ancora.

frog77
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:02 pm

Messaggioda frog77 » gio mar 29, 2007 6:08 pm

ciao giorgiagiò,
purtroppo molti miei colleghi o presunti tali fanno scadere la categoria.
ecco il minimo che devi pretendere di vedere per un immobile "usato":
- titolo di proprietà e/o provenienza (occhio alle donazioni o a immobili vincolati e/o con diritto di prelazione)
- scheda e visura catastale
- visura ipotecaria (fatta nel ventennio, mi raccomando)
- certificato di abitabilità o controllo coformità urbanistica
- controllo esistenza o meno delle certicazioni relative agli impianti
- preventivo e consuntivo gestione condominiale e ultima delibera assembleare + situazione spese condominiali del venditore (per vedere se ha dell'arretrato).
con la visione di questi documenti non dico che sei in una botte di ferro ma sicuramente puoi stare tranquilla.
per l'acquisto di case nuove ho visto che sul forum ci sono già argomenti trattati, quindi non mi dilungo.
ciao e , mi raccomando, compra da un'agenzia! (seria possibilmente)

Onestamente-mediando
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 29, 2007 5:10 pm

Messaggioda Onestamente-mediando » gio mar 29, 2007 6:53 pm

Ciao giorgiagiò,
mi associo a quanto detto da frog77 riguardo i nostri "colleghi". Tutti i consigli che ti ha dato sono necessari per acquistare in QUASI completa sicurezza la tua casa.
Ci tenevo solamente a dirti una cosa: Solitamente un qualsiasi immobile venduto da un'agenzia è accompagnato da una serie di documenti (quelli che ha citato frog77!) che l'agente imm.re "dovrebbe" essersi fatto consegnare dal proprietario oppure che dovrebbe aver prodotto in tempi utili per la vendita.
Quando entri in agenzia e chiedi i documenti, non sempre troverai persone sorridenti e disponibili....vuoi un consiglio?...FREGATENE! Avere quei documenti è un tuo diritto, come è un loro dovere darteli...posto che li abbiano! Per quanto concerne la proposta, so di alcuni "colleghi" che accettano contanti per accompagnare la proposta d'acquisto, tutto ciò è ILLEGALE!...non si possono accettare contanti!
La proposta deve essere accompagnata da un assegno (solitamente di € 5.000) intestato al PROPRIETARIO e NON TRASFERIBILE!....OK?
Comunque...quelli seri e onesti esistono ancora!...basta cercarli!
Spero di esserti stato d'aiuto! Ciao!

giorgiagiò
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 28, 2007 3:03 pm

Messaggioda giorgiagiò » ven mar 30, 2007 11:40 am

grazie 1000, siete stati molto gentili.
Io cerco casa a Brugherio-MI-; siete nella zona? o avete qualche collega da consigliarmi?
:mozilla_kiss:

Onestamente-mediando
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 29, 2007 5:10 pm

Buona Fortuna!!!

Messaggioda Onestamente-mediando » ven mar 30, 2007 12:30 pm

di Nulla!....sulla tua posta troverai il mio suggerimento! E mi raccomando, occhio!...tienici aggiornati! :mozilla_wink:

POFFOLA
Messaggi: 52
Iscritto il: mar set 04, 2007 8:30 am

Messaggioda POFFOLA » ven set 21, 2007 9:32 am

Ciao Frog77, io purtroppo fino ad ora ho trovato 2 immobili che mi interessavano e non li ho comprati per la mancanza di correttezza delle agenzie... ho l'impressione che paghiamo le agenzie per farci "fregare"....
Comunque ora ho trovato un terzo immobile interessante, l'agenzia non mi piace ma vorrei andare avanti comunque e per questo ti chiedo qualche consiglio.

Per prima cosa ho scoperto che lo stesso immobile lo sta vendendo almeno un'altra agenzia e un "faccendiere" che si presenta come amico di famiglia della proprietaria. Penso che questo non sia un problema, vero? :mozilla_undecided:

L'agenzia mi ha fatto vedere che l'immobile è stato donato e che la donatrice è ancora in vita. L'agenzia mi ha detto che bastava che al rogito firmassero tutti gli eventuali eredi, ma la banca (per l'erogazione del mutuo) e lo studio notarile mi hanno detto che è necessaria la risoluzione della donazione. L'agenzia mi ha detto che non ci sono problemi, la proprietaria è disposta a effettuare la risoluzione della donazione e che basta scriverlo come condizione nella proposta di acquisto. E' così? Quale formula usare?

Ho chiesto all'agenzia i documenti condominiali e mi ha fornito il regolamento e l'ultimo verbale datato giugno 2006 dicendomi che era tutto ok. :mozilla_sealed: Dal verbale sono riuscita a risalire al nome dell'amministratore, l'ho contattato e la prima cosa che mi ha detto è stata "Mi telefona per avere una liberatoria? Quello non paga e se lei acquista l'appartamentyo io i soldi li chiederò a lei..... non posso dirle a quanto ammonta la cifra da pagare lo chieda all'agenzia..." L'agenzia :mozilla_innocent: mi ha detto, come sempre, di non preoccuparmi perchè basta inserire la condizione nella proposta d'acquisto.

La casa mi piace tanto ma sono terrorizzata.... Se faccio una proposta d'acquisto con l'assegno di 5000 euro, il proprietario accetta (e quindi pago 9000 euro all'agenzia che ha praticamente concluso il suo lavoro), si prende i soldi e non fa nulla? Io mi ritrovo con 14000 euro in meno e un nulla di fatto :mozilla_yell: :mozilla_cry: Come mi posso tutelare? Si può lasciare l'assegno in custodia e pretendere che prima vengano assolti tutti gli obblighi (risoluzione donazione + pagamento spese condominiali)?

Per sapere se questo non ha altri problemi bastano visura catastale e visura ipotecaria? Sono documenti che deve fornire l'agenzia?

Attendo con ansia la tua risposta.....

Grazie mille

frog77
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:02 pm

Messaggioda frog77 » ven set 21, 2007 12:27 pm

ciao Poffola.

ho visto che ti ha dato una bella risposta ilmigliore nell'altro tuo post.
post2147.html#2147

direi che non ho nulla da aggiungere.

buon acquisto.

ciao


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti