contratto temporaneo o no?

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
Bettyy2
Messaggi: 13
Iscritto il: lun set 14, 2009 11:43 am

contratto temporaneo o no?

Messaggioda Bettyy2 » ven set 18, 2009 9:45 am

buongiorno.
Nel caso decidessi di prendere in affitto per un paio di anni un appartamento (fino a che si libererà dall'inquilino il mio) mi conviene richiedere direttamente un contratto temporaneo oppure star zitta, fare una locazione normale di 4 anni e poi mandare disdetta 6 mesi prima? quali vantaggi/svantaggi economici ci sono per me? lo chiedo perchè ovviamente nel secondo caso la scelta di appartamenti sarebbe piu' ampia.... grazie del consiglio in anticipo.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven set 18, 2009 12:28 pm

Gentile utente, la sua allusione al contratto di locazione temporaneo è molto generica, in quanto non si è riferita nè a quello transitorio nè a quello a canone concordato.
Tuttavia, sarebbe opportuno, non avendo la certezza matematica che l'alloggio di sua proprietà venga liberato, da persone e cose, nei tempi da lei auspicati, che stipuli un contratto di libera locazione abitativa denominato 4+4.
Poi, in seguito, a seconda dell'evoluzione dei fatti, deciderà, eventualmente, per gravi motivi, se disdire anticipatamente la locazione dando 6 mesi di preavviso.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano

Bettyy2
Messaggi: 13
Iscritto il: lun set 14, 2009 11:43 am

per spiegarle in breve:

Messaggioda Bettyy2 » ven set 18, 2009 2:49 pm

ho un appartamento di proprietà di mio padre attualmente locato e con scadenza contratto gennaio 2011. Abbiamo chiesto la disponibilità dei locali ma ci chiedono una buona uscita per andarsene prima della scadenza. Per ora non è stata ancora quantificata e quindi non so se sarà alla mia portata oppure no. Nei primi mesi del prossimo anno sarò costretta quindi ad andare momentaneamente in affitto fino alla liberazione, per questo pensavo ad un contratto di tipo temporaneo ( non sono informata sui tipi esistenti però) ho chiesto in un'agenzia telefonicamente se quelli da loro disponibili sono locabili per un periodo determinato e mi dicono che per questo tipo di contratto ne hanno disponibili solamente 3.. per questo chiedevo se mi conviene tacere oppure esser chiara sull'uso temporaneo. Per il discorso della liberazione del mio alla scadenza mi han detto che posso già far partire le pratiche ora per un eventuale sfratto in caso non se ne vadano alla scadenza.. questo è quanto.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven set 18, 2009 4:37 pm

GRAZIE, è tutto più chiaro.
In questo caso le sue scelte devono prescindere da situazioni ipotetiche, perchè, in quanto tali, richiedono conferme e certezze che non le garantisce nessuno al momento, quindi non ci pensi più di tanto e scelga la strada del contrato di libera locazione abitativa 4+4.
Le pretese dell'inquilino potrebbero essere esose e non alla portata delle sue tasche, quindi meglio agire come impone la legge e non come impongono le circostanze.
Faccia molta attenzione perchè di ""furbastri"" ce ne sono tanti in giro, quindi meglio farsi tutelare da chi mastica quotidianamente queste problematiche.
Cordialità

Bettyy2
Messaggi: 13
Iscritto il: lun set 14, 2009 11:43 am

grazie

Messaggioda Bettyy2 » ven set 18, 2009 5:28 pm

gentilissimo. ringrazio e saluto

Bettyy2
Messaggi: 13
Iscritto il: lun set 14, 2009 11:43 am

approfitto per chiedere un altra informazione

Messaggioda Bettyy2 » lun set 21, 2009 9:38 pm

mi hanno comunicato la richiesta in denaro, ovviamente molto al di sopra delle mie aspettative e possibilità anche perchè mi conviene in effetti andare io in affitto e con il loro affitto pagare la rata del mio (non ci guadagno, nè ci perdo anzichè perderci solamente..) la mia domanda è comunque un altra: la legge prevede la possibilità di eseguire prima della scadenza del contratto lo sfratto in modo da avere l'appartamento a scadenza immediatamente libero? Visto il comportamento un po' troppo da furbo dell'inquilino non vorrei che a scadenza faccia ancora storie e non abbandoni l'appartamento facendomi perdere ulteriore tempo.. grazie

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun set 21, 2009 10:50 pm

...ritengo di si, ma non posso sostituirmi ad un avvocato perchè non lo sono, quindi è quanto mai opportuno ricorrervi e affidarsi al suo parere.
Cordiali saluti


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite