contratto preliminare dal notaio: quanto costa?

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

Pablito67
Messaggi: 13
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:22 pm

contratto preliminare dal notaio: quanto costa?

Messaggioda Pablito67 » mer giu 25, 2008 6:19 pm

Ciao a Tutti,

abbiamo deciso di fare il preliminare con il notaio trovato dalla parte venditrice per alcuni motivi, ma faremo il rogito con uno consigliato da una persona di fiducia.

Ho chiesto ripetuttamente all'agenzia, alla parte venditrice e al notaio, di confermarci imposte e onorario, per evitare sorprese o discussioni DOMANI...ma hanno fatto tutti come gli struzzi (per incassare invece saranno tutti molto presenti e reattivi...). Comunque, visto che non c'è più tempo, mi potete gentilmente confermare quanto pagherei al notaio domani? so che c'è un 0,25% di imposta su quello che verso (da dedurre dalle imposte che si pagheranno al rogito) ma non ho idea sull'onorario "medio" (parliamo di una casetta con prezzo "normale")nè se ci sono altre imposte da pagare sempre al preliminare.
se riuscite a darmi una risposta urgente...grazie 1000, visto che domattina c'è già il preliminare!!! (mi sembra una buona lezione per NON accettare MAI il notaio scelto o trovato dal venditore...).

CIAO
Pablito

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio giu 26, 2008 12:01 pm

ciao pablito67,

l'onorario "puro" per stipulare un preliminare non lo so.

ho le tabelle dei notai per i rogiti ma dei preliminari (non avendone bisogno) no.

per il rimborso delle spese vive di accertamento dipende da quante visure e ricerche ha dovuto fare.
te la potresti cavare con poche decine di euro come potresti spenderne qualche centinaio.

per la registrazione del preliminare devi pagare:

-0.50 % sulle caparre
-3% su acconti prezzo
-bolli da € 14.62 ogni 100 righe scritte o ogni 4 facciate compilate
-168 euro di imposta fissa
-diritti del registro per euro 3.74 (dipende dalla zona)

di queste puoi recuperare lo 0,50% o il 3% in fase di rogito

quanto sopra riportato è valido se la vendita è soggetta ad imposta di registro.

se poi decidete di trascrivere il preliminare ci sono altri costi che però deve quantificarli il notaio.

ciao ciao


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti