Contratto di locazione

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
Mena
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:01 pm

Contratto di locazione

Messaggioda Mena » mar feb 16, 2010 1:16 pm

Poichè il mio locatore mi ha chiesto l'appartamento dove risiedo con regolare contratto di 4 anni rinnovabile 3 anni prima della scadenza comunicandomelo verbalmente, qualora io accetti di lasciare l'appartamento ho diritto a qualche risarcimento poichè il nuovo appartamento che dovrei fittare ha un fitto superiore di Euro 150.00 mensili e devo sostenere altre spese di trasloco ecc? Come debbo comportarmi con il mio locatore? Attendo una risposta al più presto possibile. Grazie.[/b]

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar feb 16, 2010 3:44 pm

Avendo lei, gentile utente, stipulato un contratto di libera locazione abitativa, denominato 4+4, questo scade dopo quattro anni se dovessero ricorrere le condizioni di recesso anticipato da parte del locatore sancite dalla legge 431/98 - art. 3, diversamente si rinnoverebbe automaticamente per il secondo quadriennio.
Quindi, se fossi in lei, non terrei assolutamente conto della comunicazione verbale del locatore perchè contraria alla legge.
Se dovesse, per sua scelta, lasciare l'alloggio, dovrebbe anche considerare che nessuno l'ha obbligata, è soltanto venuta incontro ad una richiesta di carattere PERSONALE del locatore, richiesta alla quale lei ha acconsentito, mentre avrebbe dovuto ignorarla.
Se vuole provare ad accordarsi con il locatore, faccia pure, ma deve trovare lei un punto di incontro con lo stesso, magari lasciando cadere il discorso sul disagio che subisce e sul maggior onere da sopportare, ma ripeto è un problema che deve valutare lei.
Diversamente rimanga e poi si vedrà come minimo tra 3 anni, ma direi tra 7 addirittura.
Lei sa come stanno effettivamente le cose........
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti