contratto a 18 mesi

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
simona78
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 18, 2010 1:58 pm

contratto a 18 mesi

Messaggioda simona78 » lun gen 18, 2010 2:13 pm

Salve a tutti, mi chiamo Simona e da 1 pò per colpa dell'impossibilità di acquistare casa mi sto imbattendo nella tortuosa strada dei fitti. Il 01/08/2009 ho preso in fitto 1 appartamento ammobiliato con contratto ad 1 anno ma causa di molti fastidi riscontrati nella casa (mancanza d'acqua nelle ore serali e pompe di calore non funzionanti) ho chiesto il recesso anticipato dal contratto e come motivazione ho utilizzato una sopravvenuta difficoltà finanziaria ( l'unica secondo alcuni valida per recedere anticipatamente). Solo ora vengo a sapere che nonostante la brevissima durata del contratto il preavviso è di 6 mesi!!! E' corretto??? Devo comunque restare fino a giugno 2010 considerando che la lettera a/r l'ho inviata a dicembre??? Altro quesito: nel frattempo ho firmato 1 contratto (18 mesi) per 1 appartamento + comodo con decorrenza 26/02/2010 e ho già versato la 1° mensilità per bloccare l'appartamento. Tenendo conto che la consegna delle chiavi avverrà il 26/02/2010 devo già pagare la provvigione all'agenzia e la caparra o posso aspettare tale data? ed infine posso prendere la residenza nonostante il contratto sia transitorio?
Vi ringrazio anticipatamente
SIMONA

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun gen 18, 2010 2:46 pm

Simona, buongiorno.
Il contratto di locazione della durata temporale di UN ANNO non è altro che un contratto transitorio, per stipulare il quale ci sono regole ben precise, come quella di motivare la transitorietà allegando i documenti che comprovano le motivazioni addotte, diversamente il contratto di locazione è un contratto 4+4, sia trattasi di appartamento ammobiliato che non ammobiliato.
Quindi non capisco cosa lei abbia stipulato il 1° agosto 2009.
Non c'è obbligo di disdetta perchè non sono rinnovabili nella maniera più assoluta, quindi è contestabile eccome quel preavviso di 6 mesi, troppo lungo per un contratto simile, al limite 3 mesi sarebbero stati sufficienti.
Col contratto alla mano, giusto perchè lei capisca, si rechi al sindacato degli inquilini, il SUNIA/CGIL e si faccia tutelare opportunamente.
La mancanza di acqua potabile, poi, era una buona motivazione per recedere immediatamente,semprechè lei non fosse a conoscenza del problema, accettando detta condizione.
Per il nuovo contratto transitorio che lei ha già firmato, della durata temporale di mesi 18, deve sapere che non può e non deve fissarci la residenza, ma come detto innanzi, si stipulano con una facilatà incredibile senza nè motivazioni nè documenti probatori che giustificano i motivi, quindi apra gli occhi perchè il contratto transitorio lo può far valere come 4+4.
Si rechi al SUNIA/CGIL e faccia leggere il contenuto di questo nuovo contratto, ecco, si tuteli in questa maniera.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano

simona78
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 18, 2010 1:58 pm

Messaggioda simona78 » lun gen 18, 2010 10:59 pm

Gent.mo geom. Oreste Terracciano, la ringrazio infinitamente per la sua risposta tempestiva ed utilissima. Seguirò senza dubbio il suo consiglio di rivolgermi al s.u.n.i.a. Il contratto di 1 anno stipulato non accenna minimamente alla sua transitorietà, nè ai motivi della stessa. Per quanto riguarda il nuovo contratto a 18 mesi la transitorietà è manifesta e la spiegazione della stessa sono motivi lavorativi. Ma questi ultimi sono della locataria in quanto va via per lavoro non i miei. Io lavoro in città e la residenza mi occorre per ottenere il pass gratuito per il parcheggio dell'auto che altrimenti mi costerebbe 45€ al mese. Se prendessi ugualmente la residenza cosa potrebbe accadere? Tenga conto che la proprietaria non vuole togliersi la residenza e che lì ha la sede legale della sua attività. Nel caso mi trovassi in difficoltà potrei bloccare il tutto anche se ho firmato il contratto e versato la prima mensilità? Cosa accadrebbe in questo caso?
SIMONA

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar gen 19, 2010 8:27 am

...<<..se prendessi la residenza....>>.
NON PUO', la legge non glielo consente con un contratto transitorio, le consente, invece, nel caso volesse prendere la residenza, di stipulare un contratto di locazione 3+2 oppure 4+4.
Lei può recedere in qualunque momento dal contratto stipulato e registrato per gravi motivi personali, però si ricordi che deve comunque dare il preavviso e pagare l'imposta di recesso anticipato che è pari a euro 67,00.
Cordialità Simona
geom. Oreste Terracciano

simona78
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 18, 2010 1:58 pm

Messaggioda simona78 » mar gen 19, 2010 12:21 pm

Il corrispettivo dell'agenzia va corrisposto subito alla firma del contratto tra le parti o alla consegna delle chiavi? Tenga conto che il contratto parte dal 26/02/2010 e l'agenzia preme affinchè io saldi i suoi compensi...ho solo firmato il contratto ma lo stesso non è stato registrato e nn ho le chiavi che otterrò solo al 26/02. GIURO NON PRENDERO' + IN FITTO NULLA!!! Ci sono troppi disonesti in giro. Tenga conto di una cosa, l'agenzia mi aveva assicurato che potevo prendere la residenza e ora dice che il fatto che io nn possa prenderla è 1 problema mio!
SIMONA

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar gen 19, 2010 1:46 pm

Un consiglio: paghi l'Agenzia perchè la mediazione è comunque andata in porto, con la speranza che tutto poi proceda per il meglio per lei.
quindi riceva il mio: IN BOCCA AL LUPO!!!
geom. Oreste Teracciano

pistacchina
Messaggi: 12
Iscritto il: mar feb 02, 2010 2:46 pm

Messaggioda pistacchina » mar feb 02, 2010 3:09 pm

scusate se mi intrometto ma io invece la mediazione all'agenzia non gliela pagherei! perchè è vero che la maturiamo quando mettiamo in contatto le due parti e queste chiudiono l'affare, ma abbiamo dei precisi obblighji verso il nostro cliente, e uno di questi è la professionalità! Che non esiste se non si hanno queste basi minime!


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite