Contratto 1+1 e non registrato

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
gallimarco80
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 18, 2008 5:39 pm

Contratto 1+1 e non registrato

Messaggioda gallimarco80 » mar nov 18, 2008 5:56 pm

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e scrivo perchè ho un problema. 4 anni fa ho firmato un contratto di un anno+1, rinnovato due anni dopo che scadeva il 31/08/08.
A maggio ho chiesto al proprietario di rilasciarmi una dichiarazione per la puntualità e la regolarità dei pagamenti effettuati da presentare alla mia banca per poter accedere ad un mutuo. Mi ha risposto che non poteva perchè il contratto non era mai stato registrato...cosi sono venuto a sapere che ero in affitto in nero!
da allora non ho pagato gli ultimi tre mesi di affitto e ora il proprietario mi ha inviato un sollecito, aggiungendo che il deposito cauzionale non può cmq essere usato per gli affitti (l'assegno del deposito l'ha incassato 4 anni fa ).
Io senza quella dichiarazione ho dovuto cercare qualcuno che mi potesse fare da garante e questo mi ha comportato divesi problemi. Visto come si è comportato non vorrei fargliela passare liscia e vorrei farmi ridare il deposito e dirgli che i pagamenti li ho sempre fatti in contanti....come mi consigliate di agire? Grazie a tutti in anticipo

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mer nov 19, 2008 10:02 am

ciao gallimarco80 e benvenuto,

avete sbagliato entrambi.

lui a non registratre il contratto evadendo il fisco.

tu per aver sempre pagato in contanti senza mai richiedere copia del contratto registrato o delle ricevute per i pagamenti fatti.

ora tu "non vuoi fargliela passare liscia" .

se proprio lo vuoi fare devi denunciarlo.

parlane con un legale .

ciao

gallimarco80
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 18, 2008 5:39 pm

Messaggioda gallimarco80 » mer nov 19, 2008 4:51 pm

Ciao e grazie per il benvenuto e per la risposta...
per me è diventata una questione di principio, nel senso che ho sbagliato sicuramente io a pagare in contanti (anche se i primi due anni e mezzo li ho pagati con assegno intestato al proprietario ma trasferibile) e a non farmi dare ricevute valide (perchè mi scriveva su dei foglietti tipo block notes "pagato, 3 mesi di affitto" ma non penso siano assoltuamente ricevute regolari), ma il proprietario ha fatto il furbo per 4 anni e non mi è venuto incontro quando ho avuto bisogno e adesso vorrei quanto meno che restituisse il deposito cauzionale...di certo io non restituisco le chiavi fino a quando non me lo restituisce!
quindi secondo te l'unica via è quella legale?

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven nov 21, 2008 12:18 pm

ciao,

a meno che tu non voglia mandargli dei sicari , penso che l'unica via sia quella di rivolgersi ad un avvocato.

ciao


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti