Contr Preliminare Affitto: Proprietario Non Rispetta Termini

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

milano79
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 18, 2009 1:36 pm

Contr Preliminare Affitto: Proprietario Non Rispetta Termini

Messaggioda milano79 » gio ott 01, 2009 12:03 pm

Buongiorno, vorrei cortesemente un parere su una situazione anomala in cui mi trovo.

A luglio ho firmato, tramite agenzia immobiliare, un contratto preliminare di affitto di un appartamento nuovo e arredato, in cui devono essere solo ultimati alcuni lavori. Di comune accordo l'ingresso nell'appartamento è stato concordato per il giorno 01/11/2009 (tra un mese esatto), e ho già pagato il primo mese di affitto.

Circa 3 settimane fa tornando con l'agente immobiliare a rivedere l'appartamento, abbiamo scoperto che la serratura era stata cambiata e c'era un nominativo sul campanello. Lui ha contattato immediatamente il proprietario il quale non ne sapeva nulla: dopo alcuni giorni si è saputo che chi ha provveduto al cambio serratura è una persona che per appigli puramente personali con il costruttore del condominio (che non è il proprietario dell'appartamento), ha deciso di appropriarsi dell'immobile senza dire niente a nessuno.

Il proprietario abita in altra regione, ha denunciato il tutto ai carabinieri e da 10 giorni siamo in attesa che qualcosa si muova.
Mi si dice che l'appartamento mi verrà regolarmente consegnato l'1 novembre, ma sono comunque poco tranquilla perchè nessuno mi fa sapere eventuali tempi "standard" per la risoluzione di queste problematiche (es: i carabinieri escono 1 mese dopo la denuncia).

Vorrei sapere, qualora dovessero ritardare la consegna, se e in che modo io sono tutelata legalmente per i danni che subisco.
E' il proprietario che deve preoccuparsi di cercarmi un'abitazione alternativa e sostenerne gli oneri per il periodo in cui rimango fuori dall'appartamento concordato da contratto?


Grazie per l'attenzione.

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » mar ott 27, 2009 4:52 pm

Scusi se non ho risposto tempestivamente ma non funzionando il link non ho potuto leggere i messaggi.
Poichè è passato diverso tempo dalla richiesta di una consulenza, mi faccia sapere se la questione è ancora aperta.

milano79
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 18, 2009 1:36 pm

Messaggioda milano79 » lun nov 02, 2009 12:00 am

Buonasera, teoricamente oggi dovrei essere nel nuovo appartamento, praticamente purtroppo non è così e domani l'avvocato a cui mi sono rivolta invierà una lettera al proprietario.

Intimiamo di darci le chiavi dell'appartamento entro 15gg da quando riceveranno la lettera, in caso contrario il contratto si ritiene automaticamente risolto e chiediamo un risarcimento danni pari al doppio della caparra confirmatoria versata al momento della firma del contratto preliminare.

Visto il caso particolare l'avvocato mi ha già detto che posso scordarmi l'appartamento in quanto dovendo entrare in gioco le forze dell'ordine con procedura di sgombero ecc... i tempi possono essere decisamente lunghi.


Grazie in ogni caso dell'attenzione.
Cordiali Saluti


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti