consiglio su acquisto casa in cooperativa

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
bibola
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 13, 2008 2:45 pm

consiglio su acquisto casa in cooperativa

Messaggioda bibola » gio nov 13, 2008 3:02 pm

Salve, vi spiego la nostra situazione, chi ha piu esperienza di me può darmi dei consigli...delle cose a cui stare attenta?non tanto x me...ma x tutelare il futuro dei miei figli che sono piccoli
scusate la mia insicurezza..ma saranno le vs eventuali domande ad aiutarmi a imparare e capirne qualcosa di piu

il mio compagno fa parte di una cooperativa x l acquisto di una casa in terreno peep a verona in una bella zona vicino al centro dove al mq costa circa 2300euro anche 2400... noi ci fanno prezzo di 1500euro
appart al 2 e ultimo piano di 64mq +70mq di mansarda al grezzo con garage doppio 216.000€ compreso di iva

i tempi sono stati molto lunghi per l attesa del comune, stiamo aspettando che la cooperativa ci chiami x l inizio dei lavori e dopo aver prenotato l alloggio con il 15% dobbiamo versare il 5% ad inizio lavori.

Noi siamo in difficoltà perche l'affitto del buco dove viviamo temporaneamente continua ad aumentare e abbiamo 2 figli, quindi vorremmo che i ns soldi rimangano ai ns figli e non buttati all aria in affitti!
la coop chiedera i soldi a sal noi non avendo piu soldi...faremo il prefinanziamento, sperando che finiscano nei tempi prestabiliti estate 2010 (dovevano iniziare a maggio-giugno inizieranno a dicembre...è sufficente come tempo?o puo essere che ritardino? il geom ha detto che è interesse della ditta finire presto xche intasca i soldi..bo?)
la coop ci ha detto che per il rogito ci vorra un po di tempo...ma che cmq noi possiamo entrare in casa fare i lavori e trasferire la residenza. (sarà vero? allora disdico l affitto prima cosi risparmio un po di soldi)
costi x allacciamenti e notaio circa 3000€ (speriamo nn di piu)
mio marito mi ha detto che si sono abbassati i mutui...vuol dire che se facciamo il prefinanziamento con la coop...è un buon momento?
pero il mutuo che dovremo fare tra 1 anno e mezzo...e la situazione puo cambiare ancora...
devo chiedere qualcosa in particolare x avere piu certezze?
GRAZIE MILLE

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio nov 13, 2008 5:44 pm

ciao e benvenuta,

direi che quello ch ti hanno detto è più o meno quello che dicono tutti i costruttori.

non mi sembra di ederci nulla di strano, così a prima vista.

puoi pensare di informarti in comune su quelli che sono i progetti e se la ditta sta seguendo quando deliberato dal comune.

se la cooperativa è molto conosciuta nel paese direi che è una buona cosa.

il mutuo, se lo erogheranno tra un anno, è impossibile dire se sarà ad un ottimo tasso di interesse o meno.

ci vorrebbe la sfera di cristallo...

i pre-finanziamenti quando è possibile è meglio evitarli.

ciao

bibola
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 13, 2008 2:45 pm

Messaggioda bibola » ven nov 14, 2008 12:23 pm

ho appena tel alla coop..xche non li ho piu sentiti dopo l ultima volta che gli ho fatto presente che il nuovo progetto cambiava da quello che abbiamo firmato!
la porta in ingresso non è piu su un lato ma al centr della stanza creandomi dei disagi!

la tipa mi risponde ma in merito a cosa vuole avere informazioni? (se non so niente e nn vi sento mai...qualsiasi cosa ci sia di nuovo no?)
beh mi dice che i lavori sono iniziati (ah si?)
che hanno perso un mese xche x problemi di vicinato han dovuto chiedere un passo carraio...e che per riprendere i tempi...faranno partire le opere di urbanizzazione (nn so nemmeno cosa sono ora cerco online) e l edificabilità assieme! per le informazioni sulla costruzione sentire l'impresa (ah si? peccato che l altra volta dovevo parlare col geometra della coop ma si sono ***** io!) tra l altro non so nemmeno quando finiscono!
MI HA DETTO che loro mica possono mandarmi comunicazione di ogni chiodo che piantano! (ma daiiiii pensavo di si) ma io dico...dirmi che cominciano...quando finiscono...e quando vogliono i soldi? chiedo troppo?
ora sono incavolata...appena mi calmo cerchero di fare chiarezza!
ma è normale tutto questo o è soltanto un impiegata un pò carica di lavoro? :D

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven nov 14, 2008 3:24 pm

benvenuta nel meraviglioso mondo delle case in costruzione.

a volte capita.

anche i progetti iniziali, firmati dall'acquirente, a volte devono essere modificati in fase di costruzione.

è quasi inevitabile.

ciao

arcimboldo
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:37 am

Messaggioda arcimboldo » sab nov 29, 2008 9:47 am

Anche io sono da poco entrato nel mondo delle case in costruzione (anche io in cooperativa) è ho deciso di raccontare passo passo questa avventura con un blog.

Spero che alcuni spunti di questo blog possano essere utili a tutti coloro che, come me, hanno acquistato, o intendono acquistare, un abitazione in cooperativa anche se non necessariamente all'interno del complesso edilizio Residenza Arcimboldi, in Bicocca a Milano

pasqui
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 28, 2009 11:06 am

Messaggioda pasqui » mer apr 08, 2009 1:26 pm

Ciao Bibola, anch'io vivo in affitto a verona e da tempo sono alla ricerca di una casa da comprare. Puoi dirmi di quale cooperativa fai parte e in quale zona della citta sono in procinto di costruire. Magari qualche rinuncia riesco a poter far parte della coperativa.


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti