Consiglio proposta d'acquisto

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

rosaria
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 16, 2007 4:15 pm

Consiglio proposta d'acquisto

Messaggioda rosaria » ven mar 16, 2007 4:22 pm

Ho messo in vendita la casa su compromesso. Ho trovato un acquirente e mi ha fatto la proposta d'acquisto e ha lasciato in deposito all'agenzia un assegno come caparra, io ho accettato. Il giorno successivo l'acquirente, chiamato dall'agenzia, è dovuto andare in ufficio a firmare nuovamente la proposta (questa cosa è regolare?), ma l'acquirente invece ha strappato tutte le proposte in originali e in più si è ripreso l'assegno.

Io volevo sapere come mi devo comportare e poi la casa rimane mia o subentra il mio acquirente?

Grazie

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » ven mar 16, 2007 6:03 pm

Ciao Rosaria, il fatto che l'acquirente è andato il giorno dopo in agenzia non è strano perchè l'agente immobiliare, prima di consegnare assegni di caparra al venditore, ha l'obbligo di consegnare all'acquirente una copia della proposta controfirmata dal venditore per rendergli noto che l'affare è stato accettato.
E' strano il fatto che ti hanno detto che è andato in ufficio a rifirmarla.
Quando tu dici che hai accettato la proposta, intendi dire che l'hai controfirmata? E se si, non te ne hanno lasciato una copia?
Se non ci sono in giro documenti che confermano la tua volontà di cedere il preliminare a questo signore rimani ancora tu la proprietaria dei diritti acquisiti col compromesso che intendi appunto cedere.
Ciao

rosaria
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 16, 2007 4:15 pm

Messaggioda rosaria » ven mar 16, 2007 6:18 pm

Lui la proposta l'ha firmata una prima volta e io di seguito alla sua offerta ho accettato e ho firmato la proposta stessa, ma poi lui la doveva rifirmare un altra volta , non so il motivo. Io ho in mano solo una fotocopia della proposta con le 2 firme, una mia e una sua e in più sempre la fotocopia dell'assegno.

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » lun mar 19, 2007 3:59 pm

Ciao rosaria, con in mano solo delle fotocopie ritengo molto difficile riuscire a vincere una causa contro l'acquirente. A parte l'agente immobiliare ci sono testimoni che possono avallare la tua versione? Tieni presente però che le cause civili in materia immobiliare duranno anni. Forse è meglio trovare un altro acquirente e probabilmente un' altra agenzia immobiliare.
Ciao

Cancellor
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 10, 2007 3:48 pm

Messaggioda Cancellor » gio mag 10, 2007 4:23 pm

Ma al momento che firmava l'accettazione si doveva " incassare " assegno e non la fotocopia .... o sbaglio ?

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » ven mag 11, 2007 2:29 pm

la burocrazia in materia dice che l'assegno deve essere consegnato al venditore solo dopo che il promissario acquirente ha avuto conoscenza dell'accettazione della proposta.
una volta avutane conoscenza autorizza alla consegna.
il tutto per iscritto.


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite