Consigli su contratto promiscuo-Nessuno puo' rispondere?

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
pozzi
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 23, 2007 8:01 pm

Consigli su contratto promiscuo-Nessuno puo' rispondere?

Messaggioda pozzi » lun nov 26, 2007 9:01 pm

Non c'e' proprio nessuno che sappia consigliarmi?
Ciao e grazie

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun nov 26, 2007 10:13 pm

DA RICERCHE SU INTERNET:

Con il termine locazioni ad uso promiscuo si intendono quelle locazioni di unità immobiliari di abitazione per una parte della quale è concessa, dal locatore, una destinazione diversa (ad es. ufficio, laboratorio, magazzino). O vicerversa, cioè locazione commerciale, per la quale è prevista una parte adibita a locazione abitativa.
Queste ipotesi non sono espressamente disciplinati dalle leggi in vigore (392/78 - locazioni diverse da abitazione e/o 431/98 - locazioni ad uso abitazione). Al fine di individuare la disciplina giuridica applicabile, va adottato il criterio della prevalenza della destinazione d'uso.
Possono essere stipulati due contratti con due destinazioni d'uso diverse oppure un unico contratto (unico canone e unica durata).
Se si opta per un unico contratto si dovrà pattuire una durata (ad es. 4 + 4 anni anzichè di 6 + 6 anni) qualora risultasse prevalente la destinazione d'uso abitativa rispetto a qualla commerciale.
Perchè il contratto di locazione sia ad uso promiscuo (abitativo prevalente su commerciale) è sufficiente inserire, nel contratto a canale libero, la seguente clausola:
<< l'immobile è locato ad uso abitazione, restando per altro consentito al conduttore di svolgere nell'immobile l'attività del tutto secondaria, causale o accessoria di ... >>
Viceversa se è prevalente la destinazione d'uso commerciale si applica la legge 392/78 e il contratto ad uso commerciale.
Saluti

pozzi
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 23, 2007 8:01 pm

Risposta a geomterracciano

Messaggioda pozzi » mer nov 28, 2007 5:41 pm

Ti rigrazio per la risposta. Entro dicembre devo definire il contratto per cui sapro' dire nel forum cosa e' giusto fare. Ciao


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti