consigli per comprare casa tramite agenzie immobiliari

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

POFFOLA
Messaggi: 52
Iscritto il: mar set 04, 2007 8:30 am

consigli per comprare casa tramite agenzie immobiliari

Messaggioda POFFOLA » ven set 21, 2007 9:43 am

Ciao,
sto cercando casa e fino ad ora ho trovato 2 immobili che mi interessavano e non li ho comprati per la mancanza di correttezza delle agenzie... ho l'impressione che paghiamo le agenzie per farci "fregare"....
Comunque ora ho trovato un terzo immobile interessante, l'agenzia non mi piace, ma vorrei andare avanti comunque e per questo Vi chiedo qualche consiglio.

Per prima cosa ho scoperto che lo stesso immobile lo sta vendendo almeno un'altra agenzia e un "faccendiere" che si presenta come amico di famiglia della proprietaria. Penso che questo non sia un problema, vero?

L'agenzia mi ha fatto vedere che l'immobile è stato donato e che la donatrice è ancora in vita. L'agenzia mi ha detto che bastava che al rogito firmassero tutti gli eventuali eredi, ma la banca (per l'erogazione del mutuo) e lo studio notarile mi hanno detto che è necessaria la risoluzione della donazione. L'agenzia mi ha detto che non ci sono problemi, la proprietaria è disposta a effettuare la risoluzione della donazione e che basta scriverlo come condizione nella proposta di acquisto. E' così? Quale formula usare?

Ho chiesto all'agenzia i documenti condominiali e mi ha fornito il regolamento e l'ultimo verbale datato giugno 2006 dicendomi che era tutto ok. Dal verbale sono riuscita a risalire al nome dell'amministratore, l'ho contattato e la prima cosa che mi ha detto è stata "Mi telefona per avere una liberatoria? Quello non paga e se lei acquista l'appartamentyo io i soldi li chiederò a lei..... non posso dirle a quanto ammonta la cifra da pagare lo chieda all'agenzia..." L'agenzia :mozilla_innocent: mi ha detto, come sempre, di non preoccuparmi perchè basta inserire la condizione nella proposta d'acquisto.

La casa mi piace tanto ma sono terrorizzata.... Se faccio una proposta d'acquisto con l'assegno di 5000 euro, il proprietario accetta (e quindi pago 9000 euro all'agenzia che ha praticamente concluso il suo lavoro), si prende i soldi e non fa nulla? Io mi ritrovo con 14000 euro in meno e un nulla di fatto :mozilla_cry: :mozilla_yell: Come mi posso tutelare? Si può lasciare l'assegno in custodia e pretendere che prima vengano assolti tutti gli obblighi (risoluzione donazione + pagamento spese condominiali)?

Per sapere se questo non ha altri problemi bastano visura catastale e visura ipotecaria? Sono documenti che deve fornire l'agenzia senza pagare?

Attendo con ansia una risposta.....

Grazie mille

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven set 21, 2007 12:23 pm

ciao Poffola,

andiamo in ordine.

se l'immobile lo trattano più agenzie , lo devi comprare con l'agenzia con la quale hai effettuato la visita all'immobile.
Ti eviti così un primo problema.

se la casa è pervenuta tramite donazione e sia il notaio che la tua banca ti hanno rassicurato procedi pure.
nella proposta puoi mettere che il contratto è valido a condizione che la risoluzione della donazione sia fatta entro la data del preliminare di vendita.
la condizione vincola la conclusione dell'affare. l'assegno che lasci di caparra lo deve tenere il mediatore a garanzia (scrivi pure questo nella proposta) e all'agenzia non devi dargli un soldo fino a quando non si verifica la condizione (questo non lo dico io ma il codice civile).

per quano riguarda le spese di condominio arretrate non è un grosso problema.
fai produrre dalla proprietà un documento sul quale risulti l'ammontare del debito.
nella proposta devi far indicare che i soldi che tu versi al preliminare devono essere utilizzati per saldare il debito con il condominio.
se non vi provvede il venditore ci penserai tu a saldare il condominio scalando l'importo dal saldo prezzo da versare al rogito.

le visure dovrebbe farle l'agenzia per controllare che sia tutto a posto.
pretendi di vederle e se non capisci cosa c'è scritto, falle vedere ad un tecnico esterno all'agenzia.
le visure ipotecarie devono essere fatte degli ultimi venti anni.

ciao ciao :)

POFFOLA
Messaggi: 52
Iscritto il: mar set 04, 2007 8:30 am

Messaggioda POFFOLA » ven set 21, 2007 1:32 pm

Migliore, grazie per risposta
Ho solo un dubbio perchè riguardo alla donazione scrivi se la banca è il notaio ti hanno detto che va bene? Non ti risulta che con la risoluzione della donazione non ci siano più problemi?

Grazie ancora

Daniela

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven set 21, 2007 2:57 pm

ciao poffola,
non è per sviare la domanda ma essendo la casa pervenuta con donazione una cosa un pò delicata da gestire nella compravendita, non mi azzardo a dire che una cosa è meglio di un'altra , sopratutto perchè non ho la più pallida idea di come stanno realmente le cose nella famiglia del venditore.

solo il tuo notaio di fiducia ti può indirizzare sulla strada giusta da percorrere.

già che ci sei prova a chiedergli se potresti avere dei problemi in caso di futura vendita da parte tua della casa in oggetto.

POFFOLA
Messaggi: 52
Iscritto il: mar set 04, 2007 8:30 am

donazione

Messaggioda POFFOLA » ven set 21, 2007 3:05 pm

In pratica io non compro l'iimobile da chi ha ricevuto in donazione (figlia) ma da chi lo ha donato (la proprietaria originaria, la mamma). Per fare questo deve essere risolto/annullato l'atto di donazione che riporta l'immobile nelle mani della "donatrice". Per cui questo non dovrebbe creare problemi per le successive vendite.

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven set 21, 2007 4:56 pm

se le cose stanno così direi che puoi andare tranquilla.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti