CONSIGLI A TUTELA DEL VENDITORE

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
danyminestrini
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 28, 2017 11:49 am

CONSIGLI A TUTELA DEL VENDITORE

Messaggioda danyminestrini » mar mar 28, 2017 11:55 am

Buongiorno,
sono alla prima esperienza di vendita, e pertanto vi chiedo un consiglio.
Sto vendendo la mia casa ad un acquirente che proprio ieri mi ha dato l’ok riguardo al prezzo dell’immobile. La compravendita sarà fatta tra noi privati, senza intermediazione di Agenzia Immobiliare.
L’acquirente si è informato nei giorni precedenti in merito al mutuo, cercando la banca col tasso più conveniente, e pare che non dovrebbero esserci problemi ed intoppi per l’erogazione dello stesso, anche se probabilmente avranno bisogno di un garante, che dicono di avere.
Sempre l’acquirente ha espresso la volontà di subordinare l’acquisto della casa all’erogazione del mutuo. Ovviamente, se il mutuo non glielo danno la casa non possono comprarla… è una tutela per l’acquirente…
Quindi in poche parole (correggetemi se sbaglio!) ci chiedono di “tenere ferma la casa” in attesa di avere la certezza del mutuo.
Loro intendono quindi tutelarsi con quella “clausola”.
IO DA PARTE MIA, COME POSSO TUTELARMI? In questi giorni infatti ho qualche agenzia che sta chiedendo di vedere la casa a dei potenziali acquirenti. E vista la situazione ho chiesto di aggiornarci a tra qualche giorno. Se io tengo ferma la casa e poi alla fine dei conti il mutuo dell’acquirente disgraziatamente non passa, io rimango a bocca asciutta, e mi perdo anche l’opportunità e la possibilità di vendita ad altri acquirenti che magari sono seriamente interessati.
POSSO CHIEDERE IL VERSAMENTO DI UNA CAPARRA? Che in caso di non erogazione del mutuo posso tenermi come “penale” o “risarcimento danni” per mancata vendita? Può essere anche una cifra simbolica, 1000 – 2000 euro… che incasserò solo quando sarà il momento (a passaggio di proprietà avvenuto o nella peggiore delle ipotesi solo quando mi comunicheranno il ko del mutuo).
Grazie a chi potrà e vorrà aiutarmi.
Buona giornata.

Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti