Consegna documenti del rogito

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

giraffa
Messaggi: 38
Iscritto il: lun lug 13, 2009 2:50 pm

Consegna documenti del rogito

Messaggioda giraffa » mer dic 02, 2009 8:38 am

Buongiorno avvocato.
Avrei necessità di una sua consulenza.
Sto per vendere la mia casa. Non ho grande esperienza in merito, pertanto vorrei chiederle se una volta sottoscritto il rogito il notaio deve consegnare "qualcosa" alle parti prima che queste lascino il suo studio.
Non so, una fotocopia dell'atto anche se non registrata?
Il venditore... sottoscrive l'atto, riceve i soldi, consegna le chiavi e basta? Mi sentirei più sicura con un papier in mano. Posso chiedere che mi venga consegnato?
Ci sono dei tempi e delle modalità entro e secondo le quali deve avvenire la consegna dei documenti registrati e trascritti? Le facci tale domanda perchè
dopo la vendita devo acquistare nuovamente casa, non vorrei che ritardi di trascrizione e registrazione mi impedissero di usufruire delle agevolazioni fiscali per la prima casa.

Grazie!

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » ven gen 08, 2010 10:37 am

Si può chiedere al notaio una bozza dell'atto che andrà a firmare, per verificarne il contenuto.
Ma una volta firmato, il notaio non rilascia niente. (solo dopo aver provveduto agli incombenti successivi avrà diritt ad averne una copia) Ricordi che il Notaio è un pubblico ufficiale e quindi garanzia dell'impegno assunto dalle parti dinanzi a lui.
Contatti il notaio e cerchi di capire prima dell'atto che andrà a firmare, con che tempi si avrà la trascrizione, per regolarsi con il nuovo acquisto.
Cordialità.
avv. Cinzia Modarelli - Foro di Monza

giraffa
Messaggi: 38
Iscritto il: lun lug 13, 2009 2:50 pm

Messaggioda giraffa » ven gen 08, 2010 11:07 am

Grazie.


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite