Consegna chiavi prima del rogito

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Leda
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 17, 2007 12:35 pm

Consegna chiavi prima del rogito

Messaggioda Leda » mer mag 16, 2007 8:48 am

Salve a tutti.
Sono in procinto di firmare il compromesso per l'acquisto della mia nuova casa. In contemporanea venderò l'appartamento in cui abito.
Poichè la nuova casa richiede qualche lavoro di ristrutturazione, la mia idea iniziale era di comunicare agli acquirenti dell'appartamento in cui abito che questo sarà libero a un mese dal rogito
Domanda nr 1: si può fare? Bisogna specificare qualcosa nel compromesso oppure nel contratto di compravendita?

Per accelerare i tempi, il venditore mi ha comunicato che sarebbe disposto a darmi le chiavi dell'appartamento che devo ristrutturare già al compromesso (che avverrebbe tre mesi prima del rogito). L'agente immobiliare mi ha detto che è prassi consolidata e che non devo farmi troppi scrupoli. Ma io sono molto perplessa. Se da un lato è vero che riuscirei a fare tutto con la massima calma, dall'altro penso che andrei a ristrutturare una casa che formalmente non è mia
Domanda nr 2: è vero che è "normale" iniziare i lavori subito dopo il compromesso? Come posso eventualmente tutelarmi? Il venditore può pretendere che io mi accolli le spese condominiali a partire dalla consegna delle chiavi e non dalla data del rogito?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mer mag 16, 2007 12:31 pm

si , molto spesso capita che il venditore dia le chiavi prima del rogito per fare lavori di ristrutturazione come capita anche che il venditore rimanga nella casa dopo il rogito (in quest'ultimo caso ho letto un topic presente nel forum).
se liberi la casa dopo un mese deve essere indicato nella proposta di acquisto o nel preliminare di compravendita che firmerai.
sicuramente gli acquirenti vorranno inserire una penale giornaliera in caso di ritardata consegna o nel peggiore delle ipotesi tratterranno una somma a garanzia di eventuali danni.
logico che le spese di condominio le paghi tu fino a quando non consegni le chiavi.
sulla ristrutturazione della nuova casa hai fatto un'osservazione giusta: vai a ristrutturare una casa non tua.
il discorso è abbastanza ampio per essere discusso in un solo messaggio.
con le fatture della ristrutturazione (e con qualche foto di come è ora) dovresti stare relativamente tranquilla.
anche in questo caso le spese condominiali sono a tuo carico.
ciao ciao


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti