Consegna appartamento: segnalazione difetti

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
fabio_82b
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 23, 2009 1:41 pm

Consegna appartamento: segnalazione difetti

Messaggioda fabio_82b » mar giu 23, 2009 1:50 pm

Buongiorno,
come anticipavo in un post precedente tra circa 30 gg avrò il rogito di un'appartamento di nuova costruzione.

Oggi sono andato in cantiere e ho visto che un marmo del terrazzo è rovinato e vorrei farlo cambiare. Stessa cosa per una ringhiera in ferro tutta graffiata e rovinata.

Vi chiedo: il costruttore è costretto a, sotto mia richiesta verbale, sostituire il marmo e la ringhiera o a metterli a posto?
Ovviamente vorrei fare questa richiesta prima del rogito per evitare che poi il costruttore non mi dia più retta (avendo preso i soldi).

Domanda fondamentale: le chiavi di casa mi verranno consegnate prima del rogito o il giorno esatto del rogito? Perchè almeno se me le danno prima ho tempo per guardare tutti gli eventuali difetti o imperfezioni e segnalarli al costruttore.

Attendo vostre notizie, grazie.
Fabio

PeterPan78
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 18, 2008 2:59 pm

Messaggioda PeterPan78 » mar giu 23, 2009 7:03 pm

Anche io attendo un immobile in costruzione ma nella mia futura casetta entro ed esco quando voglio: la struttura è ancora al grezzo ed il rogito è fra 5 mesi. In ogni caso il costruttore non mi fa problemi a entrare, sbirciare, controllare.

Secondo me prima del rogito devi chiedere, non so a chi e non so come, una perizia con un tecnico di fiducia in merito alla qualità ed all'integrità della costruzione in ogni suo dettaglio.

Se nel preliminare hai specificato che i lavori devono essere tutti eseguiti a regola d'arte è un punto a tuo vantaggio.

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio giu 25, 2009 3:21 pm

ciao,

di solito i costruttori seri fanno fare una visita prima della consegna della casa.

durante questa visita gli acquirenti segnano su un modulo apposito cosa c'è che non va .

il foglio va poi consegnato al costruttore che provvede a sistemare il tutto (prima o dopo la consegna) .

la consegna delle chiavi varia da costruttore a costruttore.

alcuni le consegnano prima del rogito. altri contestualmente all'atto.

ciao
Mediatore dal 1991

silgifrido
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 08, 2008 7:48 pm

Messaggioda silgifrido » dom ago 09, 2009 10:29 am

Ciao,parlo per esperienza diretta,inizialmente sono tutti bravi..io dovessi ricomprare una casa prenderei un tecnico specializzato e la farei spulciare bene,segnalerei per scritto tutti i difetti e casomai aspetterei a fare il rogito.Ricorda che per legge hai due anni di garanzia su difetti minimi che si notano subito,tipo imbiancatura ecc ecc e 10 anni su difetti gravi che possono sorgere in seguito,attenzione però..spesso i costruttori poco seri, consegnate le case,cambiano nome alla ditta specie se è un srl e diventa più problematico rintracciarli.Non farti problemi a segnalare tutto e non fare l'errore di fidarti se ti dice che risolverà tutto,spesso sono discorsi buttati lì tanto per tenerti buono!!! pretendi!!!hai pagato e magari profumatamente la casa deve essere come ha promesso cioè senza difetti ciao in bocca al lupo.


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti