Conflitto di interesse

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
niknes
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 23, 2010 5:13 pm

Conflitto di interesse

Messaggioda niknes » mar set 26, 2023 12:08 am

Buonasera, avrei un quesito da porVi.

Avendo necessità di affittare un piccolo immobile per 9 mesi ho fatto delle ricerche su internet. Alla fine l'ho trovato ed ho contattato l'agenzia. Mi ha mostrato l'immobile e trovandolo comunque idoneo alle mie necessità l'ho affittato. L'agenzia ha preparato 2 contratti: uno per la durata di 9 mesi e una serie di 9 contratti, da 1 mese ciascuno. Ma non ha registrato nulla. Abbiamo firmato entrambi tutte le copie. Questo è avvenuto ad inizio agosto mentre l'immobile mi è stato consegnato, come da accordi, a metà settembre. Ho versato una caparra di 2 mensilità + la prima mensilità + un rimborso spese forfettario di 150€ per la pulizia finale e una mensiltà all'agente immobiliare come suo compenso. Ora, solo dopo pochi giorni dalla consegna e senza essere mai entrato ancora nell'immobile, se non per qualche pulizia, noto che la veranda esterna fà acqua quando piove, il cancello elettrico non funziona quando piove, ho un impianto elettrico in comune con un altro inquilino, nel senso che abbiamo una veranda divisa a metà da un pannello ma con l'illuminazione in comune (se io accendo la luce si accende anche dalla sua parte e viceversa), il piccolo giardino in comune è invaso da millepiedi che poi entrano in casa. Tutti questi piccoli inconvenienti mi sono stati tenuti nascosti dal locatario e dall'agente immobiliare che poi, ho scoperto, è il coniuge del locatario. Ora mi chiedo se è giusto il comportamento dell'agente immobiliare. Essendo il coniuge non ha in nessun modo salvaguardato i miei interessi tacendo sui difetti dell'immobile.

Io ho scoperto la loro parentela per caso. Vorrei potermene uscire da questo contratto con i minori danni possibili. Non ho ancora contattato nè l'agente nè il locatario perchè non vorrei che, allarmati, registrassero subito il contratto di 9 mesi vincolandomi al pagamento di tutte le mensilità. Come debbo comportarmi? Devo registrare io il contratto del primo mese e poi disdirlo subito? O, in virtù del conflitto di interessi dell'agente immobiliare, posso far leva e chiedere l'annullamento di tutti i contratti e farmi restituire tutto? In fin dei conti il locatario ha perso tempo e possibili nuovi inquilini con me, ma io ho perso altrettante occasioni di affittare un immobile di mio gradimento. Entrambi abbbiamo perso tempo ed occasioni solo perchè il locatario ha tenuto nascosto alcuni difetti dell'immobile e l'agente non mi ha in alcun modo tutelato visto che è il coniuge del locatario.

Grazie del Vostro tempo

Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti