Condominio orizzontale - ripartizione spese

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

pezzugo57
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 23, 2010 10:14 am

Condominio orizzontale - ripartizione spese

Messaggioda pezzugo57 » ven apr 23, 2010 10:35 am

Buongiorno,
Sono nuovo a questo forum e avrei da sottoporVi un quesito:
Abito in una struttura immobiliare composta da 10 unita. La struttura ha 15 anni e comincia ad avere dei piccoli problemi. La mia domanda è: come ripartire le spese, mi spiego
La struttura è fatta di dieci appartamenti ugnuno con il suo ingresso indipendente a gruppi di due (appartamento pianterreno e appartamento superiore) tutto questo per un totale di 10 alloggi
Ogni alloggio ha il suo ingresso, il suo piccolo giardino e il suo garage.
Dal momento che la struttura complessiva è un unico blocco, mi chiedo:
quali sono le parti in comune ? Il problema nasce quando si parla di Muri perimetrali (facciate frontali, laterali e postriore) e del muretto che racchiude tutto il complesso.
Dovremmo fare dei piccoli lavori di manutenzione e vorremmo sapere come suddividerci le spese senza necessariamente ricorrere ad un amministratore, cercando un accordo tra di noi


Vi ringrazio anticipatamente
Pezzotta Ugo
Pezzotta

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven apr 23, 2010 12:49 pm

...nel caso esposto bisogna tenere conto del decoro architettonico del complesso, per cui tutto ciò che è visibile, come le facciate e i muri perimetrali, deve essere manutenzionato a cura di tutti i condomini.
Ci vorrebbero le tabelle millesimali, ma in mancanza e consapevoli che tutte le dieci unità immobiliari hanno la stessa superficie, le spese si possono ripartire in parti uguali.
Se, invece, le dieci unità hanno una superficie diversa l'una dall'altra, allora si può dividere la spesa per la superficie totale delle 10 unità e poi moltiplicare il quoziente per la superficie di ogni unità immobiliare.
Altro accordo sarebbe quello di approvare una ripartizione provvisoria delle spese in attesa di far formulare le tabelle millesimali e poi conguagliare con le tabelle, però ogni unità dovrebbe sostenere un costo di almeno 400 euro per le tabelle millesimali, in totale almeno 4.000 euro.
Conviene? non credo.
Saluti cordiali

pezzugo57
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 23, 2010 10:14 am

Messaggioda pezzugo57 » mar apr 27, 2010 10:07 am

La ringrazio per la risposta,
Cordiali saluti
Pezzotta Ugo
Pezzotta


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti