CONDOMINIO:ADEMPIMENTI E AGEVOLAZIONI FISCALI

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

CONDOMINIO:ADEMPIMENTI E AGEVOLAZIONI FISCALI

Messaggioda geomterracciano » mer gen 09, 2008 7:28 am

La guida contiene utili indicazioni sui principali obblighi tributari e spiega le corrette modalità
per fruire delle detrazioni in caso di interventi di ristrutturazione o di riqualificazione energetica.

Consigli per il corretto assolvimento degli adempimenti fiscali a carico del condominio e dell'amministratore e illustrazione delle procedure previste per fruire delle agevolazioni in caso di interventi di ristrutturazione edilizia o di riqualificazione energetica sulle parti comuni degli edifici. Questi i principali contenuti del numero 6 del periodico l'agenzia informa, l'ultimo del 2007: "Condominio: adempimenti e agevolazioni fiscali". Come di consueto, la guida è distribuita gratuitamente attraverso gli uffici locali delle Entrate ed è consultabile sul sito www.agenziaentrate.gov.it e nella biblioteca di FISCOoggi.

Il condominio costituisce una particolare forma di comunione che riguarda le parti comuni dell'edificio, la cui amministrazione è affidata all'assemblea dei condòmini, che decide mediante il principio di prevalenza della maggioranza sulla gestione degli interessi comuni.
All'amministratore di condominio sono riservati compiti di carattere amministrativo, esecutivo e rappresentativo che consentono al condominio di agire in modo unitario nei confronti di terzi.

Nella guida vengono, tra l'altro, brevemente illustrati gli aspetti giuridici della figura dell'amministratore e degli adempimenti necessari per avviare questa attività.
Sono poi descritti tutti i principali adempimenti fiscali a carico del condominio e dell'amministratore: dalla effettuazione delle ritenute sui compensi erogati, alle procedure previste! per fru ire delle agevolazioni fiscali in caso di ristrutturazioni edilizie o di riqualificazione energetica sulle parti comuni degli edifici.
Vengono sinteticamente trattati anche gli adempimenti del condominio ai fini dell'Ici e delle imposte sui redditi per gli immobili di proprietà comune del condominio.

Definizione del condominio e dell'attività dell'amministratore
La guida spiega cosa è un condominio e quali sono i compiti che spettano all'assemblea dei condomini e all'amministratore. In particolare, descrive le modalità di nomina dell'amministratore, la durata e la revoca del suo incarico, i suoi principali compiti.
Viene poi illustrata l'attività lavorativa dell'amministratore e quando essa, per le modalità di svolgimento, può considerarsi una vera e propria attività di lavoro autonomo. In tale ipotesi, è necessario aprire la partita Iva ed effettuare la dichiarazione di inizio attività.

Il condominio sostituto d'imposta
In numerosi adempimenti fiscali il condominio svolge il ruolo di sostituto d'imposta. Ogni volta che corrisponde compensi in denaro o in natura è tenuto a versare le relative ritenute d'acconto, a rilasciare la certificazione prevista e a presentare la dichiarazione dei sostituti d'imposta (modello 770).
L'obbligo di effettuare le ritenute si verifica, ad esempio, quando vengono corrisposte somme o valori che costituiscono redditi di lavoro dipendente (ad esempio, lo stipendio del portiere) oppure quando si effettuano pagamenti che sono da qualificare come redditi di lavoro autonomo (come quelli corrisposti per contratti di appalto di opere e/o servizi).
Inoltre, quando il condominio ha alle proprie dipendenze lavoratori dipendenti o assimilati, l'amministratore deve rispettare anche le altre disposizioni previste in materia: tenuta del libro paga e libro matricola, adempimento degli obblighi previdenziali e assicurativi.
!

Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti