Comunicazione di cessione di fabbricato

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
Shinigami
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 18, 2008 6:30 pm

Comunicazione di cessione di fabbricato

Messaggioda Shinigami » gio dic 18, 2008 6:59 pm

Salve a tutti, sono appena iscritta e spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho affittato l'appartamento dove abito con la mia famiglia nel febbraio 2008. Stamani, mentre ero in ufficio, il proprietario di casa mi ha lasciato nella cassetta delle lettere il documento in oggetto, con preghiera di provvedere alla consegna in quanto 'più esperta' (ma di che???). Il documento è firmato e compilato in ogni sua parte tranne che lo spazio riservato alla data di inizio cessione, rimasto in bianco.
L'ho chiamato subito e sua moglie mi ha detto che la data posso benissimo mettercela io quando lo vado a consegnare.

Ora, il problema è dato dal fatto che io abito qua da febbraio, ma sul contratto i signori proprietari hanno dichiarato che la locazione ha avuto inizio il 1° dicembre (e intanto sono 10 mesi di affitto esentasse) quindi il mio dubbio è: cosa rischio a mettere la data del 1° dicembre sul documento in questione?

Che mi consigliate di fare?

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven dic 19, 2008 3:16 pm

ciao e benvenuto,

per la consegna della cessione di fabbricato si hanno 48 ore di tempo dalla consegna dell'immobile.

oggi è il 19 / 12 . direi che il termine è stato abbondantemente sorpassato.

se la consegni ora, il proprietario di casa (è lui che doveva consegnarla) si vedrà applicata una sanzione che va da 160 a 1.100 euro .

fai presente al proprietario di casa che è lui che deve consegnare questo documento in commissariato e non l'inquilino.

i più pignoli dicono che deve essere consegnato un modello per ogni persona che occupa l'immobile.

ciao

Shinigami
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 18, 2008 6:30 pm

Messaggioda Shinigami » ven dic 19, 2008 5:57 pm

Grazie del benvenuto e della celerità della risposta.

Controllando meglio mi sono accorta che anche la data è in bianco.
A questo punto, dato che affitta case e fondi commerciali da almeno 20 anni, direi che la possibilità che non sapesse di questa sanzione è pari allo 0%.

Ok, la situazione mi pare fin troppo chiara.
Domani mi invento una scusa e gliela riporto. Ci pensasse da solo.
E cocci suoi.


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti