compro appartamento da agenzia - casa non conforme e ipoteca

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

cotonato19672001
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 26, 2007 12:06 am

compro appartamento da agenzia - casa non conforme e ipoteca

Messaggioda cotonato19672001 » mer set 26, 2007 12:46 am

Finalmente, dopo tante ricerche e sacrifici, nel mese di luglio di questo anno ho trovato l'immobile dei miei sogni. Alla firma della proposta di acquisto e del preliminare sembrava che le cose procedesserò normalmente senza nessun intoppo. Al preliminare ho versato come caparra confirmatoria 35.000,00 € al venditore e 8.000 € all'agente immobiliare per il suo disturbo.
Per comprendere meglio la mia vicenda e megio ricordare che nel preliminare di vendita da me firmato è indicato espressamente che sull'immobile non gravava nessuna ipoteca e nessun vincolo pregiudizievole alla vendita (quindi secondo l'agenzia tutto a posto). Al preliminare viene inoltre fissato il rogito per il giorno 15/10/2007.
A seguito del preliminare chiedo alla mia banca la documentazione per la richiesta del mutuo ed scelgo così come da prassi il notaio che dovrà seguire sia l'atto che redigire la relazione notarile per la banca. All'inizio del mese di settembre il notaio mi comunica che ha fatto le visure e che sull'immobile grava una ipoteca volontaria e che inoltre non risultano ad oggi sanate due terrazze a livello chiuse con vetrate in vetro alluminio e che il lastrico solare sovvrastante l'appartamento, nonostante sia stato indicato come facente parte dell'immobile, non risulta di proprietà esclusiva del venditore (situazione ancora in via di accertamento). A questo punto chiedo gentilmente a chi può darmi una risposta se ho il diritto di recedere dall'acquisto e riavvere i miei soldi oltre che chiaramente farmi pagare i danni? Visto che tra l'altro l'agente immobiliare ha dichiarato il falso posso chiedere in giudizio il risarcimento oltre che della cifra da me pagata dei danni subiti?
grazie

elysa
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 20, 2007 12:33 pm

Messaggioda elysa » mer set 26, 2007 10:48 am

ma l'ipoteca è relativa al mutuo del precedente proprietario che te la vende oppure è stata ipotecata per altri motivi?

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer set 26, 2007 12:12 pm

ciao cotonato19672001,

l'osservazione di elysa è giusta.
capita molto spesso che una casa abbia sopra un'ipoteca ed il proprietario non lo sa nemmeno.
non tutti fanno le visure ipotecarie nel ventennio.

stesso discorso per le vetrate.

certo se così fosse il proprietario avrebbe fatto un acquisto un pò alla "carlona" .

che sia colpa sua o meno , il venditore deve sistemare le cose ed ha tempo fino alla data del rogito.
quindi devi attendere quel giorno e vedere se tutto è stato messo a posto.

puoi eventualmente comunicargli in forma scritta della situazione e che richiedi espressamente che al rogito sia tutto in ordine.

discorso diverso è la proprietà del lastrico solare.
se la proprietà non è espressamente indicata sul rogito, ricondurla all'appartamento dell'ultimo piano non è cosa semplice (ma potrebbe essere).
per esprimermi precisamente dovrei leggere tutti i documenti di provenienza.
Qui solo un notaio di TUA fiducia (e non quello suggerito dall'agenzia) ti può far capire effettivamente come stanno le cose.

se il lastrico risulta menzionato nel preliminare ma non risulta di proprietà (e il venditore non riesce ad avere la proprietà entro il rogito) allora ci sono i presupposti per rescindere dal contratto o per avere una diminuzione del prezzo della casa.

se rescindi dal contratto mira a riprendere tutti i soldi versati (che sarebbe già un successo) se poi riesci a prendere anche i danni meglio per te.

p.s.:
ma l'agenzia pagata per il suo lavoro cheffà ? dormiva quando ha preso in vendita la casa?
anche tu però dovevi chiedere di vedere tutta la documentazione prima di fare versamenti di denari.

rimango a disposizione
ciao ciao


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti