compravendita immobile con ipoteca di primo e secondo grado

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

CRISTIM
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mag 27, 2007 4:21 pm

compravendita immobile con ipoteca di primo e secondo grado

Messaggioda CRISTIM » dom mag 27, 2007 4:32 pm

:mozilla_innocent:

Salve mi trovo ad aver firmato una proposta di acquisto di immobile con ipoteca di primo e secondo grado. in occasione del preliminare è necessario che tali ipoteche siano cancellate da parte del venditore? Come è consigliabile comportarsi in questo caso?
L'agenzia propone di cancellare le ipoteche con la cifra pattuita al preliminare e che sia io l'acquirente attraverso il mio notaio a provvedere alla cancellazione. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » dom mag 27, 2007 5:09 pm

E' consigliabile depositare il prezzo di vendita presso il notaio, il quale assume l'incarico di verificare, una volta trascritto l'atto, che nell'intervallo di tempo sopra descritto non siano intervenute formalità pregiudizievoli. La somma verrà quindi svincolata a favore della parte venditrice - se nessuna formalità pregiudizievole è stata rinvenuta - in un breve lasso di tempo, comunque entro dieci giorni dalla stipula.

Nei casi in cui vi siano precedenti ipoteche da cancellare, il notaio può assumere l'incarico di consegnare le somme necessarie alla banca titolare dell'ipoteca, e quindi porre in essere l'atto di consenso a cancellazione dopo lo svincolo delle somme in deposito, secondo quanto sopra illustrato.

In definitiva, il meccanismo sopra descritto - che costituisce prassi comune in altri ordinamenti, come quello francese - consente di tutelare in modo pieno sia il compratore (che in tal modo non rischia di essere pregiudicato da nuove trascrizioni o iscrizioni), sia il venditore (che diversamente, in caso di sopravvenute trascrizioni o iscrizioni, dovrebbe rispondere per danni nei confronti del compratore).
Sono il geometra Oreste TERRACCIANO di Napoli, ma residente a Taranto, sono un esperto in problematiche condominiali e mi cimento su internet per rispondere GRATUITAMENTE a tutti coloro che hanno un quesito da porre.

CRISTIM
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mag 27, 2007 4:21 pm

Messaggioda CRISTIM » dom mag 27, 2007 6:38 pm

Prima di tutto grazie infinite per la risposta.
Se ho compreso bene dopo l'accettazione della proposta da parte del venditore, in occasione del compromesso la cifra pattuita viene depositata presso il notaio che segue la compravendita, tale cifra viene utilizzata dal notaio per la verifica, estinzione e cancellazione dell'ipoteca presso l'ente erogante dell'ipoteca stessa.
Dopo alcuni giorni dovrebbe dare la conferma dell'avvenuta cancellazione o accettazione di cancellazione, lei indica una decina di giorni.
Riguardo alla tutela di entrambe le parti non mi è chiara una cosa, dalla data di estinzione dell'ipoteca alla data del rogito il venditore potrebbe accendere altre ipoteche sull'immobile nonostante un compromesso di vendita firmato? Cosa ha in mano l'acquirente oltre al compromesso di vendita che non ne pregiudica altre iscrizioni?
Grazie ancora della professionalità e disponibilità.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » dom mag 27, 2007 7:20 pm

Un salto dal notaio chiarirà tutto, è meglio che si esprima il professionista al quale dovrà poi rivolgersi, entrare nel merito della sua sfera di competenze non mi sembra opportuno.
Ci consulti tutte le volte che vuole, riceverà in tempo debito un consiglio, un suggerimento.
Grazie per averci interpellato.
Sono il geometra Oreste TERRACCIANO di Napoli, ma residente a Taranto, sono un esperto in problematiche condominiali e mi cimento su internet per rispondere GRATUITAMENTE a tutti coloro che hanno un quesito da porre.


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite