comprare appartamento da ditta in concordato preventivo

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
amy
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 24, 2009 5:14 pm

comprare appartamento da ditta in concordato preventivo

Messaggioda amy » mar nov 24, 2009 5:17 pm

A Settembre 2008 ho firmato una scrittura
privata per l'acquisto di un appartamento in costruzione, versando una caparra di 10.000 euro in assegni. I lavori sono proseguiti nel 2009, con tutte le rifiniture scelte da me. Ad appartamento quasi ultimato (mancano davvero pochi dettagli) i lavori si sono fermati per qualche mese, e mi è giunta la notizia che la ditta costruttrice ha fatto domanda al tribunale per concordato preventivo.Il tribunale deciderà a gennaio 2010. Sono riuscita a parlare con il costruttore, che ovviamente ha minimizzato l'accaduto. Ha detto che il concordato preventivo è stato chiesto per tutelare i compratori, che i lavori verranno terminati nei primi mesi del 2010 e che non conviene tirarsi indietro chiedendo la restituzione della caparra, perchè una volta fatto il rogito l'appartamento sarà mio senza alcun pericolo che venga sequestrato da banche o quant'altro. La mia domanda è questa: è davvero sicuro comprare un appartamento da una ditta in concordato preventivo (qualora il tribunale decidesse favorevolmente in tal senso)?
Ringrazio per la gentile attenzione.

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » mer nov 25, 2009 1:16 pm

E' ovvio che il costruttore minimizzi.
Com'è altrettanto ovvio che a lui convenga fare gli atti il prima possibile per ottenere tutti i saldi, sempre che le case siano già vendute.
Un paio di domande:
Tu in questo senso sai nulla? Quanti appartamenti sono in totale? E di questi quanti sono già venduti?
Per gli acconti versati hai ricevuto fidejussione?

Che io sappia ci sono 2 anni di tempo per l'azione revocatoria in seguito al fallimento della società, ma non so se questa sia prevista per il concordato preventivo. Devi assolutamente sentire un legale. Buona fortuna.

amy
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 24, 2009 5:14 pm

Messaggioda amy » mer nov 25, 2009 4:24 pm

Gli appartamenti sono 10, ne sono stati venduti solo 4... ovviamente anche questi 4 tramite compromesso e caparra. Non ho ricevuto la fidejussione per l'acconto versato, sono proprio senza speranza di riaverlo? L'acconto non èra poi così elevato (10.000 euro), ma, oltre alla perdita del denaro, ci sarebbe la perdita di due anni di tempo (adesso dovrei cercare un'altra casa e ricominciare tutto da capo), i progetti a breve termine che avevo fatto (dovevamo trasferirci nei primi mesi del 2010), le rifiniture da me scelte e pagate per quanto ricadevano fuori capitolato, gli allacci di acqua, luce e gas... In attesa di parlare con un avvocato (ho appuntamento venerdì) sono frastornata e preoccupata.


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti